Mercato

Auditel: per Mediaset ascolti in crescita anche nella primavera appena conclusa. Per l'azienda, dal 2018 a oggi +4,2%

Oggi, 21 giugno, inizia l’estate e si conclude la stagione primaverile, cruciale per la raccolta pubblicitaria dei gruppi televisivi. Secondo i dati dell'istituto, nei primi mesi del 2021 (gennaio-maggio) l'emittente ha registrato un incremento degli ascolti anche rispetto al 2020. Da tre anni consecutivi gli ascolti dell'azienda continuano ad aumentare, registrando, nel periodo in esame, il 34,9% di share sul target commerciale di riferimento.

Secondo i dati Auditel, nei primi mesi del 2021 (gennaio-maggio) Mediaset è riuscita a crescere nuovamente negli ascolti, anche rispetto al 2020, l’anno più duro che ha costretto a casa per mesi causa Covid il pubblico italiano.

Nelle 24 ore, Mediaset ha registrato il 34,9% di share sul target commerciale di riferimento (+4,2% rispetto al 2018) ed è cresciuta in modo analogo anche sul pubblico totale.

Il fatto rilevante è che da tre anni consecutivi l’ascolto totale delle reti Mediaset continua ad aumentare, tre anni di crescita nonostante la moltiplicazione dei canali e la nuova concorrenza digitale.

Interessante anche segnalare gli andamenti di Mediaset rispetto alla concorrenza pubblica, sempre negli ultimi tre anni e sempre nelle 24 ore.

Dal 2018 a oggi, come detto, Mediaset sul target commerciale di riferimento è cresciuta costantemente con un incremento del +4,2% le reti del servizio pubblico sono invece calate dello 0,7%. Trend analogo anche sul pubblico totale, con Mediaset in crescita e reti pubbliche in calo.

Questi risultati dimostrano la reattività di Mediaset in un periodo molto particolare della nostra vita. Nonostante le misure di sicurezza assolute, le reti del Gruppo hanno continuato a investire, a informare e intrattenere il pubblico con programmi in studio, in diretta, e con puntate inedite delle trasmissioni più forti.