UPDATE:
Continua la collaborazione tra Komen e Digital Angels per la Race for the Cure. Quest’anno la strategia è volta alla reach e alla copertura su audience profilate con campagne DisplayAffluenza record e 700 iscritti per i Giovani Leoni ADCI '24. Maria Meola, Santiago Cancela, Alessandro Azzolini, Meloria e Francesco Cogliati, Francesca Borgonovo e Sara Consalvo gli under 30 pronti per il Cannes LionsTangoo chiude il 2023 con +40% di fatturato. Gli obiettivi per il 2024: +40% di revenue globali e focus su performance marketing e programmaticDal 20 aprile arriva il nuovo Sportweek con al centro le storie dei campioniIA e creativi. Alleati o competitor? Perfetti (PromptDesign.it): “L’IA Gen un detonatore della creatività, vantaggio competitivo e tool democratico per risparmiare tempo e risorse. Serve cultura della sperimentazione nelle agenzie e nelle aziende" Lavazza affida a Freeda Platform la gestione degli account social globali e lancia una campagna in occasione della Giornata Mondiale della TerraBrand Visibility, Lead Generation e Drive to store al centro del progetto realizzato da The Fairplay (Shibumi Group) per Burberry nell'ambito della Design WeekLush porta un circo contemporaneo ed etico a Milano in Piazza Duomo: uno spettacolo per abbattere i pregiudizi e supportare le fragilità socialiDazn si affida a WLA per una nuova attivazione on field nelle città di Milano e Torino. Obiettivo: coinvolgere e fidelizzare il tifosi di Milan e JuventusIl Gruppo LEGO debutta alla Milano Design Week: arte e design con i mattoncini LEGO
Mercato

FIAT (500)RED elettrica con Bono contro la pandemia. Debutto al Lingotto di Torino e in una campagna EMEA integrata di Leo Burnett al via il 7 ottobre in tv e digital

Un nuovo corso green per il brand del Gruppo Stellantis che vede protagonista la vettura in una nuova versione elettrica che segna la collaborazione con la Fondazione creata dal leader degli U2 contro il Coronavirus. L'auto è stata protagonista di un evento nella sede della Fiat, durante il quale, lo scorso 22 settembre, sono state inaugurate anche Casa 500 e La Pista 500.

500 (RED)  è la nuova auto icona elettrica di casa Fiat che segna la collaborazione tra il brand e Fondazione Red, la Fondazione di Bono Vox che da anni si occupa prima della lotta all'Aids e ora contro la pandemia nel mondo.

La nuova vettura ha debuttato lo scorso 22 ottobre al Lingotto di Torino in un evento a cui hanno partecipato lo stesso leader degli U2,  John Elkann, Chairman di Stellantis, Ginevra Elkann, Presidente della Pinacoteca Agnelli e Olivier Francois, Ceo FIAT e CMO Stellantis (nella foto in alto), in occasione dell’inaugurazione del più esteso giardino pensile d'Europa e del nuovo museo dedicato alla 500.

Non finisce qui, perchè la nuova versione elettrica dell'auto icona che si caratterizza per un'inedita livrea rossa sarà al centro di una campagna EMEA firmata Leo Burnett che debutterà il prossimo 7 ottobre in tv e sul digital ma con una pianificazione, curata da Starcom, che riguarderà anche tutti gli altri principali mezzi e i maggiori mercati europei. 

 

Maurizio Spagnulo, Leo Burnett

 Maurizio Spagnulo (nella foto a sinistra), General Manager di Leo Burnett Torino, l'agenzia di riferimento per Fiat che ha firmato la campagna di 500 (RED) ha commentato ad ADVexpress: "lI progetto, realizzato dall'agenzia e dal team di Olivier Francois insieme a Bono, racconta del coinvolgimento dell'artista, della sua Organizzazione e del brand per un mondo migliore e del loro impegno contro la pandemia e per un pianeta più eco sostenibile e green".

Come ha spiegato durante l'evento Olivier Francois in merito alla scelta della tonalità rossa per la 500: “I colori sono incredibilmente importanti per Fiat 500 e quando abbiamo lanciato il nuovo modello elettrico, ci siamo accorti che mancava un vecchio colore tra i preferiti, il rosso (Red in inglese). Tutta la nostra palette è ispirata dalla natura, terra, aria e acqua, ma il fuoco rappresenta la combustione e quindi l' inquinamento”. "Fortunatamente un anno fa ho incontrato qualcuno che ha dato un significato diverso, più positivo ed etico, alla parola rosso". Ecco allora la collaborazione con la fondazione Red, già al centro di altre partnership ad esempio con iPhone, auricolari, maschere, orologi e scarpe.

La nuova Fiat 500 elettrica diventa Red e con il colore rosso diffonde un messaggio etico e un impegno a ridurre emissioni inquinamento ed  emergenze sanitarie”.

In occasione del lancio di 500 (RED) al Lingotto sono stati inaugurate  anche il museo Casa 500, che racconta la storia del marchio Fiat ma anche quella dell'auto, dell'Italia e di Torino e La Pista 500, il giardino pensile più grande d’Europa, creato sulla pista che veniva utilizzata per i collaudi.

«Oggi apriamo un nuovo capitolo nella storia del Lingotto che nel percorso di FIAT è sempre stato protagonista », ha dichiarato Francois. «Ed è proprio qui che piantiamo i semi del nostro futuro”.

"Mio padre aveva una Fiat, la mia prima auto era una Fiat, e l’ho distrutta. Sono quindi molto legato a quest’azienda, come lo sono all’Italia e al suo modo di reagire al Covid-19 che è stato d’esempio per il mondo" ha commentato Bono Vox.  Finora Red ha raccolto circa 700 milioni di dollari a favore del Global Fund, aiutando oltre 220 milioni di persone nel mondo, e da oggi anche i clienti della 500 elettrica potranno contribuire a questo progetto.