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Grazie a Meloria, boom sui social e +60% di visite per il sito dell'edizione 2016 del Salone Nautico Internazionale di Genova

L’agenzia di comunicazione ha seguito l’intera campagna di comunicazione dell’evento chiudendo l’edizione di quest'anno con risultati da record. Il progetto, iniziato lo scorso aprile, mirava a coinvolgere le community degli appassionati del mare e non solo, tenendo presente l’audience italiana ma anche straniera, e ha portato a importanti risultati in termini di presenze ma anche interazioni social. A questa si sono aggiunte altre attività digital e ATL sempre gestite dall’agenzia.

Si è da poco conclusa la 56° edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova che ha portato l’evento all’attenzione di un pubblico sempre più numeroso. Merito anche di Meloria – agenzia creativa indipendente – che ha seguito l’intera campagna di comunicazione a supporto dell’evento.

Il Salone Nautico 2016 ha proseguito il processo di crescita intrapreso lo scorso anno riportando la manifestazione nautica italiana per antonomasia al centro della scena sia nazionale che internazionale.

127.190 visitatori, di cui oltre 30.000 stranieri, 800 espositori e più di 2.400 prove in mare e oltre 180.000 mq di superficie fieristica e una forte spinta alla comunicazione gestita anche quest’anno da Meloria.

Il progetto, iniziato lo scorso aprile, mirava a coinvolgere le community degli appassionati del mare e non solo, tenendo presente l’audience italiana ma anche straniera, e ha portato a importanti risultati in termini di presenze ma anche interazioni social. A questa si sono aggiunte altre attività digital e ATL sempre gestite dall’agenzia.

L’intero progetto ha visto il suo culmine nei giorni della kermesse genovese in cui è stata l’attività social a farla da padrona: grazie all’attivazione di un’attività di social live, Meloria ha potuto riportare in tempo reale le principali news e curiosità del Salone, aggiornamenti sugli eventi, appuntamenti da non perdere il tutto supportato da foto e video live che hanno contribuito a incrementare notevolmente la reach complessiva della manifestazione.

I numeri del progetto

La campagna di comunicazione, attiva sul sito e sui canali social del Salone Nautico, ha portato a raggiungere quasi 2,5 milioni di utenti.

Il sito ha generato oltre 900.000 visualizzazioni (+30% rispetto al 2015), più di 360.000 visite totali di cui il 67,5% rappresentato da nuovi visitatori (+60% rispetto al 2015), un incremento del 40% rispetto all’anno precedente degli utenti - che hanno superato i 245.000 - e visite da 174 Paesi (159 nel 2015).

L’edizione 2016 si è contraddistinta per l’attenzione straniera. L’home page in lingua inglese ha toccato le 119.000 page views, quadruplicando il traffico rispetto al 2015. A incrementare l’affluenza al sito, la campagna banner e search ideata da Meloria che ha portato 166.000 click al sito estero e 7.600.000 impression. Molto cliccate anche le pagine degli espositori (+100%), la sezione biglietti (+150%) e la lista delle imbarcazioni.

Dati importanti sul fronte Facebook. La pagina ufficiale del 56° Salone Nautico di Genova ha superato i 52.000 Like e una reach di 1,5 milioni di persone. Altissimo il livello di engagement della pagina che ha superato le 300.000 interazioni generate dai contenuti della pagina. New entry le dirette Facebook, che hanno superato le 70.000 views decretandone il vero successo.

Anche il canale Twitter ha dimostrato un estremo dinamismo che ha toccato il suo apice durante i giorni della fiera grazie alla forte interattività sul social generata in particolare dall’attività di live twitting. I follower hanno toccato la soglia dei 2.000 e le persone raggiunte sono state ben 76.500 con un incremento della reach degli ultimi giorni rispetto all’inizio della campagna del 386%.