Mercato

Carré Noir Italia crea il nuovo numero verde Alfa Romeo

A due anni dal progetto di merchandising per il 50° anniversario della Giulietta al Salone di Ginevra del 2004, Carré Noir Italia è tornata al lavoro per Alfa Romeo.

Si tratta del nuovo numero verde che accorpa tutti i Servizi di Assistenza alla Clientela e i Servizi Informativi: chiamando lo 00800253200 dall'Italia e dall'estero tutti i possessori di vetture Alfa ed i potenziali clienti possono richiedere assistenza o news sull'uscita di nuovi modelli, prenotare un test drive oppure avere informazioni di vario tipo sulla rete vendita e più in generale sul mondo Alfa.

Carré Noirè stata quindi incaricata di individuare innanzitutto un brand name che fosse autoesplicativo ed internazionale, in linea con i valori dell'azienda. È così nato Alfa InfoMore, un nome che esprime il contenuto del servizio, promettendo "info e più".

Per quanto riguarda la creazione della brand identity, è stata scelta una strada marcatamente istituzionale, mediante l'impiego del lettering e dei codici cromatici (rosso e nero) utilizzati nelle comunicazioni Alfa Romeo. Due tasselli di colore rosso evidenziano e collegano tra loro la parola Alfa ed il "cuore" del numero: un accorgimento grafico che dona personalità alla brand e che favorisce la memorizzazione del numero verde, sottolineando come il 2532 corrisponda alla parola "alfa" digitata sui tasti alfanumerici dei cellulari, ma anche degli apparecchi fissi più recenti. La nuova identità visiva sarà inserita sul format di campagna stampa e sul materiale below the line (cataloghi, folder, ecc.): è stato quindi necessario trovare il giusto compromesso tra stile e semplicità, in modo da preservare la leggibilità del marchio anche in dimensioni ridotte.