Andrea De Micheli e Luca Oddo, amministratore delegato e presidente Casta Diva Group
Mercato

Casta Diva Group: nel 2016 la produzione vale 24,9 mln e punta a +35% entro il 2019. Focus su partnership con multinazionali nei settori Spot ed Eventi

Il gruppo guidato da Oddo e De Micheli ha approvato il piano strategico 2017 - 2019 e prevede un Valore della Produzione consolidato in crescita, pari a 33,5 milioni. Il fatturato dell'area Spot – Digital Video Content” passerà dagli attuali 16 milioni a 21.5. L’area “Eventi - Live and Digital Communication” secondo gli obiettivi da 8.9 milioni arriverà a 12.

Il Consiglio di Amministrazione di Casta Diva Group, multinazionale attiva nel settore della comunicazione quotata su AIM Italia, ha approvato in data odierna il Piano Strategico 2017-2019.

Il Presidente Luca Oddo e l’Amministratore Delegato Andrea De Micheli (nella foto), hanno commentato: "Il piano strategico 2017- 2019 è basato sull’integrazione e la valorizzazione delle società acquisite nel 2016 e sul conseguente ritorno della performance di gruppo alla situazione pre-merger, pari a una marginalità dell’8%. Il piano prevede un tasso di crescita del +10% trainato da una espansione nell’area di business “Spot – Digital Video Content” dove il fatturato passa dagli attuali 16 milioni di Euro a 21.5 in un contesto nel quale Casta Diva si posiziona come casa di produzione con il maggior reach internazionale; cresce anche l’area “Eventi - Live and Digital Communication” passando da 8.9 milioni di Euro a 12. Il piano strategico approvato si basa sulla crescita organica dell’azienda, ma in realtà vogliamo implementare anche un piano di acquisizioni di società a livello internazionale, che ci consenta di migliorare e raggiungere in anticipo i target 2019.”

PRINCIPALI LINEE GUIDA STRATEGICHE 2017-2019, PER AREA DI BUSINESS

Il Piano Strategico 2017-2019 si basa sulle seguenti linee guida strategiche.

SPOT – Digital Video Content (produzione e post produzione di spot pubblicitari, video digitali e virali, web series, branded content)

Nel mercato degli spot la spesa globale in advertising evidenzia una crescita costante, passando da $b 480 nel 2011 a $b 570 nel 2015, con una previsione di ulteriore crescita fino a quasi $b 700 per il 2018. Nell’ambito di questo trend positivo, si registra una sostanziale tenuta del settore TV, che passa dal 42% del totale nel 2015 al 40,3% previsto per il 2017. Si evidenzia inoltre una forte crescita della comunicazione digitale, sia web sia mobile, che passa dal 24,6% del totale nel 2015 al 30,2% previsto per il 2017 (fonte: Statista). Rispetto ai competitor italiani, Casta Diva Group si posiziona al secondo posto nel ranking delle maggiori case di produzione di spot, ed è quella con il maggior reach internazionale grazie alle sue 13 sedi in 10 Paesi.

Nel 2016 il Valore della Produzione della BU Spot di CDG si è attestato a  16 milioni, pari al 64% del totale: il Target 2019 è pari a Euro 21,5 milioni. I driver di crescita dell’area di business sono i seguenti:

Crescita del numero di spot a un CAGR 2016/2019 del 7% (in linea con il CAGR dell’ultimo triennio) nei paesi di riferimento grazie al consolidamento della quota di mercato

Partnership strategiche con clienti multinazionali

Sviluppo di format proprietari in ambito Cinema e TV

EVENTILive & Digital Communication (organizzazione di convention, eventi web, road show, stand fieristici, team building, lanci di prodotto, eventi esperienziali sia per il target B2B sia per B2C)

Il mercato degli eventi, nel 2015, in Italia, ha prodotto 392.000 eventi (+11.5%) con 35 milioni di partecipanti (+15%). Il budget speso in eventi è ammontato a  819 milioni. L’81% delle aziende intervistate dall’istituto di ricerca Astra Ricerche per il Monitor sul Mercato degli Eventi di ADC Group, ha dichiarato di essere determinata a continuare ad investire negli eventi nei successivi due anni. La maggioranza relativa delle aziende (42,1%) alloca agli eventi più del 20% del loro budget per la comunicazione. Il budget totale di spesa per gli eventi nel 2017 è previsto in € 1,041 billion (CAGR +13% rispetto al 2015).

Nel 2016 il Valore della Produzione della BU Eventi di CDG si è attestato a 8,9 milioni (36%) del totale: il Target 2019 è pari a 12,0 milioni. Le assunzioni di crescita dell’area di business sono legate all’incremento dell’organico in ambito commerciale con l’inserimento di figure di elevato standing.

 

PRINCIPALI TARGET ECONOMICO-FINANZIARI 2019

Casta Diva Group ha chiuso il 2016 con un Valore della Produzione consolidato pari a Euro 24,9 milioni, di cui il 46% (Euro 11,4 milioni) realizzato all’estero: il Target 2019 prevede un Valore della Produzione consolidato in crescita del 35% rispetto al 2016 e pari a Euro 33,5 milioni, con un CAGR 2016-2019 pari a +10%.

Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) 2016 si è attestato a 0,7 milioni, pari al 3% del Valore della Produzione: il Target 2019 prevede il ritorno alla marginalità tipica di CDG pre merger, con un EBITDA margin dell’8%, più che triplicato rispetto al 2016 per effetto dei seguenti fattori:

Impatto positivo dell’utilizzo di location a basso costo per la produzione di spot, grazie a un controllo più centralizzato sui clienti

Assunzione conservativa: nessun cambio nella dimensione dei budget degli eventi

Crescita significativa dei costi generali della holding (CAGR +15%) finalizzata al miglioramento del controllo di gestione, del coordinamento generale e dell’uniformizzazione delle procedure.

La Posizione Finanziaria Netta 2016 è stata pari a Euro 0,8 milioni: il Target 2019 prevede una PFN negativa (Cassa) per Euro 2,6 milioni.

Gli obiettivi di piano, riporta la nota, potranno essere ulteriormente accelerati a seguito di un piano di sviluppo basato prevalentemente su una politica di M&A, per finanziare la quale il Consiglio di Amministrazione è stato delegato dall’Assemblea Straordinaria del 18 luglio 2016, ai sensi degli artt. 2443 e 2420 ter del Codice Civile, ad aumentare, in una o più volte e in via scindibile il capitale sociale e/o ad emettere obbligazioni convertibili anche con esclusione del diritto di opzione, con o senza warrant ed eventualmente al servizio dei warrant.

Tale politica prevede l’acquisizione di aziende nel settore eventi e comunicazione digitale (nella BU Eventi) oltre all’apertura di nuovi uffici in aree strategiche, come Cina, Emirati Arabi Uniti, America Latina, Germania (nella BU Spot).

La presentazione del Piano Strategico 2017-2019 è disponibile sul sito internet www.castadivagroup.com.