Mercato

Centro Latte Rapallo e il Secolo XIX ancora partner in un concorso letterario di fiabe

Anche quest'anno il Centro Latte Rapallo - azienda ligure leader nella produzione e distribuzione di latte, derivati e prodotti freschi - e Il Secolo XIX sono partner in una nuova iniziativa letteraria dal titolo "La favola di Pinocchio e della Cuoca Sapiente" che nasce da un'immagine del maestro Emanuele Luzzati a cui tutti i concorrenti potranno ispirarsi elaborando una fiaba, che possa arricchire di significato la bella raffigurazione.

Forte del successo della passata edizione del concorso, che ha visto un'elevata partecipazione di pubblico - con oltre 500 favole pervenute -, il Centro Latte Rapallo ha scelto di dar vita, anche quest'anno, al concorso letterario aperto a tutti coloro che si dilettano di scrittura e amano le fiabe. Quest'anno, diversamente dalla passata edizione, saranno due i protagonisti dei racconti inventati dal pubblico ligure: Pinocchio, il burattino più famoso del mondo, che sarà anche il personaggio principale di uno spettacolo teatrale in scena la prossima primavera al Teatro della Tosse, e l'ormai conosciuta Cuoca Sapiente, simpatica figura che ha animato le belle fiabe dello scorso concorso. In palio, oltre alla pubblicazione settimanale delle più belle favole sul quotidiano ligure, serigrafie originali del maestro Luzzati, gadget e biglietti omaggio per il Teatro della Tosse di Genova.

Il regolamento completo è disponibile sul sito internet www.lattetigullio.it e sul sito del quotidiano www.ilsecoloxix.it, mentre i risultati del concorso saranno pubblicati settimanalmente sul quotidiano Il Secolo XIX e sul sito del giornale www.ilsecoloxix.it oltre che su quello www.lattetigullio.it.

All'edizione dello scorso anno hanno partecipato molti bambini e il tema principale trattato nelle oltre 500 fiabe pervenute è stato quello classico che vede protagonisti re, regine, fate/streghe e magie varie, mentre un terzo degli elaborati ha prodotto storie originali.