Mercato

Ciaopeople acquisisce Geopop ed entra nel mondo della divulgazione scientifica

Andrea Moccia (in foto), il geologo, divulgatore e content creator di Geopop, è già operativo come direttore editoriale nella nuova sede milanese del gruppo. Nei prossimi mesi sarà lanciato il magazine con un suo palinsesto editoriale, e nasceranno nuovi format, sempre con la missione di “raccontare le scienze nella vita di tutti i giorni”.

Un nuovo ramo, una nuova opportunità, una nuova missione. Ciaopeople si affaccia al mondo della divulgazione scientifica attraverso la porta delle Scienze della Terra, con Geopop, progetto editoriale social di divulgazione scientifica tra i più seguiti in Italia. Nato nel 2018, e presente su Facebook, Instagram e Youtube, Geopop è il progetto con cui il geologo e manager Andrea Moccia (in foto) ha vinto la scommessa di raccontare il perché e il come delle cose ad un pubblico trasversale che va dagli studenti più piccoli e più curiosi a fasce di popolazione in età adulta.

In questi tre anni Geopop ha parlato di fonti energetiche, risorse minerali e materiali, ambiente e territorio, vulcani e terremoti, degli aspetti scientifici delle scoperte e degli avvenimenti storici, e ha coinvolto gli utenti attraverso viaggi e avventure con telecamera in mano per scoprire insieme segreti della terra. Le oltre 450.000 persone che seguono Geopop su Facebook e le 75.000 iscritte al suo canale Youtube vedranno presto una crescita dei contenuti grazie ad una squadra più grande a supporto del Direttore, quella del gruppo Ciaopeople e di una nuova nascente redazione. Nei prossimi mesi sarà lanciato il magazine con un suo palinsesto editoriale, e nasceranno nuovi format, sempre con la missione di “raccontare le scienze nella vita di tutti i giorni”. 

Con la sua crescita, Geopop continuerà a occuparsi di Scienze della Terra, ma il suo sguardo potrà allargarsi anche a tutte le altre discipline scientifiche che hanno bisogno di un linguaggio semplice e
pop, proprio come Geopop. Il Direttore editoriale Andrea Moccia: “Le Scienze sono raccontate troppo spesso con distacco, in molti casi da un piedistallo. Il termine POP racchiude la filosofia di un nuovo progetto che intende
portare il mondo scientifico nelle case delle persone, con rigore, ma con un linguaggio semplice, fresco e moderno, adatto a tutti. Ciaopeople si è presentata alla porta con un’eleganza che non credevo esistesse in Italia. In queste prime settimane sto scoprendo persone meravigliose e professionisti di altissimo livello. Sono convinto che grazie a questo gruppo Geopop potrà mettere le ali. Senza se e senza ma posso dire di essere orgoglioso di far parte di questa grande realtà italiana”.