Mercato

Cisco: entro il 2023 saranno 5,3 miliardi le persone connesse a Internet

I dati contenuti nell'Annual Internet Report dell'azienda informatica: in futuro il 10% delle connessioni mobili sarà 5G, questo consentirà l'implementazione dei veicoli senza conducente, la crescita delle smart city, l'applicazione dell'IoT alle infrastrutture cittadine e alla salute.

Entro il 2023, 5,3 miliardi di persone avranno accesso a una connessione Internet, come mostrano i dati contenuti nel Cisco Annual Internet Report. Negli Stati Uniti la penetrazione del mercato Internet era già al 90% nel 2018 e raggiungerà il 92% entro il 2023. 

Il report stima inoltre che il 10% delle connessioni mobili in futuro sarà 5G: la velocità più elevata consentirà infrastrutture più dinamiche che, a loro volta, consentiranno applicazioni nuove nell'ambito dell'intelligenza artificiale e dell'Internet of Things (IoT). Entro il 2023, Cisco prevede l'implementazione di veicoli senza conducente, la crescita delle smart city, l'applicazione dell'IoT alle infrastrutture cittadine, come l'adeguamento dei tempi dei semafori in risposta al cambiamento del traffico. 

Altri ambiti che avranno impatto sulla vita dei cittadini, secondo Cisco, sono la salute (con l'aumento dei consulti medici via internet video) e i video immersivi per ricreare particolari esperienze. Nel Nord America, infine, Cisco ha stimato che ci saranno 3,3 dispositivi mobili/connessioni a persona rispetto al numero di 1,7 a persona nel 2018. Questi dispositivi genereranno circa 300 miliardi di download di app entro il 2023, in particolare social network, streaming video, e-commerce e giochi.