Mercato

CNX (Condè Nast Italia): nel 2020 realizzati oltre 300 progetti cross mediali, 38 eventi, 600 native e branded content, 450 attivazioni social e oltre 120 produzioni. Nel Q1 2021 la progettualità rappresenta il 65% dei ricavi totali digitali

CNX Italia nell’anno della pandemia ha implementato e adattato la sua offerta per aiutare le aziende a generare con tempestività valore, contenuti e attenzione sui consumatori.

CNX è l'agenzia creativa di Condé Nast, attiva a livello locale e globale, infatti è presente in 32 mercati. Oltre all’Italia ha team in Gran Bretagna, Cina, Francia, Germania, India, Giappone, Messico/Latam, Russia, Spagna, Taiwan e Stati Uniti: questa rete fornisce una vasta gamma di servizi per le aziende.

CNX Italia nell’anno della pandemia ha implementato e adattato la sua offerta per aiutare le aziende a generare con tempestività valore, contenuti e attenzione sui consumatori.

In Italia sotto il cappello CNX si cela la sinergia di due unit: Cross media Projects, Experience e Digital Content Strategy.

La Content Experience Unit è il team dedicato allo sviluppo e ideazione cross-brand, coordinamento e creazione di eventi, progetti cross media, progetti di comunicazione e consulenza creativa e a tutte le attività legate a Frame Condé Nast Experience Store.

La Digital Content Strategy Unit è invece il team di CNX Italia dedicato a supportare tutti i clienti identificando la migliore soluzione media. L’offerta comprende - oltre alla più classica display adv - contenuti digitali e social, produzione di foto e video, endorsement di brand ambassador e integrazione con il dato.

Condé Nast Italia ha l’obiettivo di intrattenere e creare prodotti editoriali e progetti rilevanti culturalmente. In quest’ottica CNX permette alle aziende di trovare le giuste sinergie per continuare ad attrarre ed intrattenere le audience.

Creatività, qualità e personalizzazione, in linea con gli asset editoriali dei brand CN, sono i valori che da sempre hanno guidato la creazione di contenuti per i clienti partner”, dice Valentina Di Franco - Content Experience Unit Director. “Ancora prima del lancio di CNX in Italia, produzioni fotografiche, lookbook, campagne, eventi componevano gran parte del lavoro dei team marketing e progetti speciali dei diversi brand CN a cui, con l’evolversi del mercato e delle soluzioni di comunicazione, si sono affiancate produzioni sempre più complesse come video e eventi digitali. CNX ha così reso trasversale un’offerta insita nel DNA dei brand CN grazie ad un team di talenti che, con grande passione e professionalità, propongono costantemente da un lato soluzioni creative e innovative al mercato e dall’altro interpretano i bisogni di ogni singolo cliente restituendo progetti di comunicazione cross mediali e multipiattaforma. Il tutto con l’obiettivo di generare EARNED MEDIA ossia quel processo virtuoso e circolare di “conversare” su un tema che rende la strategia di comunicazione di un brand una strategia di successo”.

Nel 2020 gli eventi digitali ideati dalla Content Experience Unit hanno raggiunto oltre 1,3 mio di audience, 4,6 mio di video views e oltre 57 mio di social impression. Tanti i progetti sviluppati dalla divisione e per diverse industries, a partire da quelli inseriti nel network di Vogue Italia: House of Istituto Marangoni, una piattaforma digitale per scoprire i giovani talenti del futuro nella moda, arte e design; la interpretazione del packaging di “Passion”, l'inedita versione al Doppio Cioccolato Extra Fondente di Grisbì, per cui Vogue Talents ha scelto il duo Tomaso Anfossi e Francesco Ferrari, creativi del brand CO|TE; e ancora, progetti tailor-made legati alla property di Photo Vogue come Xiaomi e Xerjoff o il progetto dedicato alla celebrazione del cinquantesimo anniversario di UNO, il gioco di carte #1 al mondo, che per l’occasione è stato reinterpretato dalla creatività della designer italiana Vivetta Ponti, selezionata da Vogue Talents. Tante le iniziative anche per i maschili del circuito di Condé Nast Italia come quella del primo GQ Club in versione digitale organizzato insieme a Jaguar in occasione del lancio del film Diabolik. Numerosi i progetti legati al mondo di Vanity Fair Italia e al format Vanity Fair Stage: tra questi FREEDOM, ciclo di appuntamento virtuali in collaborazione con United Colors of Benetton e Tommy Hilfiger con l’evento digitale “L’impatto del coraggio” con protagonista Carl Brave. ŠKODA, per il terzo anno consecutivo main partner di Vanity Fair Stories, nella sua prima versione virtuale e di Vanity Fair Green, evento dedicato alla sostenibilità appena concluso.

“L'approccio qualitativo, ingaggiante e user centrico caratterizza da sempre l’offerta digitale della nostra media company”, dice Silvia Cavalli - Digital Content Strategy Unit Director. “Nell’anno complicato che abbiamo vissuto, il ruolo della Digital Content Unit si è ulteriormente consolidato e rafforzato grazie a strategie digitali mirate che hanno permesso di allargare l’offering rispondendo ai nuovi bisogni dei clienti. Format custom sempre più aggiornati come conversazioni su Instagram, rubriche social, drive to site, product review e live streaming class hanno integrato l’offerta di storytelling più tradizionale rappresentato da branded/native content e soluzioni social che vanno dalla distribuzione di materiale erogato sulle nostre fanbase alla creazione di contenuti ad hoc per le piattaforme social owned e quelle dei partner. Rispettando il dna di ogni brand Condé Nast il mercato ha dimostrato di apprezzare le nuove soluzioni progettuali che permettono di posizionarci dove sono i consumatori, sempre più coinvolti e ingaggiati da contenuti di informazione e intrattenimento che, raccontando valori, storie e prodotti, contribuiscono a dare forma alle nuove conversazioni, che oggi più che mai sono al centro del cambiamento culturale. I numeri del business confermano questo trend: nel corso del 2020 sono stati realizzati oltre 600 native e branded content, 450 attivazioni social e più di 120 produzioni che spaziano da foto shooting a contenuti video con l’integrazione strategica di talenti rappresentati dall’Agency interna a Condé Nast fino a sfociare in vere e proprie campagne e spot istituzionali per i clienti. Numeriche in crescita anche nel primo quarter di quest’anno, in cui la progettualità rappresenta il 65% dei ricavi totali digitali”.

Non solo il presidio del mondo core moda e accessori: un esempio recente è la partnership con Off-White, amplificata online non solo da Vogue Italia ma anche da Vogue FR e UK e le cui immagini sono attualmente affisse nei billboard delle principali metropoli mondiali. Ma anche il consolidamento di partnership strategiche come l’ormai fisso appuntamento con ŠKODA, quest'anno focalizzato sulla presentazione di ŠKODA ENYAQ iV un'auto 100% elettrica che è stata raccontata da talent della Condé Nast Social Talents Agency.

Sempre più crescente il presidio del mondo food dove risaltano: il progetto in collaborazione con Nutella, che con una web series ha portato le audience de La Cucina Italiana e di Vanity Fair Italia a riscoprire la tradizione culinaria del nostro paese e il concorso appena lanciato in partnership con Miele che sta riscuotendo un tasso di adesione altissimo. Successo di pubblico e raccolta dei Campionati di Sci a Cortina presidiati da GQ Italia in collaborazione con Audi, Longines, Pirelli, Xiaomi, Telepass, che hanno visto protagonisti tutti i format dello storytelling disponibili. Il racconto della sostenibilità da parte di Vanity Fair Italia attraverso un presidio editoriale costante nell'anno 2021 (due numeri dedicati nei mesi di gennaio e aprile) che hanno permesso lo sviluppo di partnership e progettualità dedicate e integrate: Audi, BPM, Edison, Ferrarelle e Flowe. Un racconto che prosegue e si estende su tutto il 2021 come dimostra la progettualità in collaborazione con Collistar per il presidio della giornata della terra.

Per maggiori informazioni su CNX Italia: https://cnx.condenast.it/