Mercato

Community primo advisor italiano per la comunicazione finanziaria in Europa

Con 19 operazioni per un controvalore di oltre sette miliardi di euro, il gruppo di Auro Palomba, secondo Mergermarket, che redige il monitor delle operazioni di M&A (fusioni e acquisizioni) a livello mondiale, si posiziona come unica società italiana tra i primi 20 advisor in Europa e consegue il primato in Italia per numero di deal.

Community, gruppo di reputation management fondato e guidato da Auro Palomba, si posiziona come primo e unico advisor di comunicazione italiano tra le prime 20 società del settore in Europa secondo Mergermarket, osservatorio privilegiato di intelligence finanziaria che redige il monitor delle operazioni di M&A (fusioni e acquisizioni) a livello mondiale e censisce gli advisor finanziari, legali e di comunicazione.

In Europa la società ha seguito 19 operazioni per un controvalore di USD 7,8 miliardi (pari a EUR7,1 miliardi).

Inoltre Community è risultata prima nel mercato italiano per numero di operazioni, con 16 deal per un controvalore di USD 1,048 miliardi (EUR 942 milioni).

Si tratta di un riconoscimento importante per Community, che dopo il primato ottenuto nella classifica 2018 in qualità di prima società italiana di PR advisory a livello globale, conferma la propria leadership in Europa e in Italia.

Con sede a Milano, Roma, Treviso, e una rete di partnership che si estende in diversi altri paesi, Community è un gruppo multidisciplinare attivo nella creazione, gestione e difesa della reputazione di imprese e istituzioni finanziarie. Fondata nel 2001, ha ampliato i propri servizi, ponendosi l’obiettivo di confermare in ognuno il proprio approccio distintivo: alle attività di comunicazione (Community Strategic Communications Advisers), si sono aggiunte le competenze legate alla formazione (Community Media Training & Public Speaking), alla comunicazione digitale (Community Digital), ai Public Affairs (Community Public Affairs), all’analisi e ricerche (Ufficio Studi Community) e la prima joint venture tra comunicazione tradizionale e digitale (Reputation Science), nata nel 2018 dalla collaborazione tra Community e Reputation Manager.

Infine, a luglio 2019, Community Group e Nativa - country partner per l’Italia di B Lab, organizzazione che promuove il movimento globale delle Benefit Corporation (B Corp) - hanno siglato un accordo finalizzato a costituire un competence center per supportare le società nella definizione e implementazione di progetti integrati di sostenibilità e gestione della reputazione.

Di Community fanno oggi parte 50 professionisti dislocati nelle varie sedi e coordinati dai partner Giuliano Pasini, Roberto Patriarca, Marco Rubino e dal Team Leader Pasquo Cicchini. Le attività dell’Ufficio Studi di Community sono seguite da Daniele Marini in qualità di Direttore Scientifico.

Auro Palomba (nella foto), presidente e fondatore di Community, ha dichiarato: «Con questo riconoscimento Community si conferma un player di primo piano nel mercato nazionale e internazionale della consulenza nell’ambito della comunicazione finanziaria, in particolare per grandi aziende e investitori che vogliono approcciare il mercato italiano. Siamo molto soddisfatti che la classifica di Mergermarket abbia ancora una volta riconosciuto le competenze del nostro team, coeso, motivato e preparato, e la nostra capacità di visione strategica in deal internazionali».