Mercato

Completata la fusione tra CBS e Viacom. Nasce ViacomCBS, player globale nella produzione di contenuti premium

La company trasmetterà oltre 140.000 episodi di serie TV e 3.600 film, con capacità di produzione su scala globale e oltre 13 miliardi di dollari in termini di investimenti annuali in contenuti. La società deterrà il 22% dell’audience statunitense e la più alta quota di mercato nei segmenti broadcast e via cavo dei principali bacini di utenza, oltre a una forte presenza in tutte le categorie, tra cui News, Sport, Intrattenimento, Pop Culture, Comicità, Musica e Kids.

ViacomCBS annuncia oggi di aver completato la fusione tra CBS Corporation e Viacom Inc. La nuova società, che prende il nome di ViacomCBS, dà vita ad una realtà di assoluto rilievo nella produzione di contenuti premium a livello mondiale, con una posizione di leadership negli Stati Uniti, Europa, America Latina e Asia.

“Assistiamo a un momento storico: due aziende iconiche si uniscono per formare uno dei più importanti produttori e fornitori di contenuti a livello mondiale”, ha dichiarato Bob Bakish (nella foto), President e Chief Executive Officer di ViacomCBS. “Attraverso l’unione degli asset complementari di CBS e Viacom, delle rispettive competenze e di team esperti, ViacomCBS creerà e offrirà contenuti premium disponibili sia per piattaforme proprietarie sia per i nostri partner, fornendo al contempo soluzioni innovative per inserzionisti e distributori di tutto il mondo. Sono lieto dell'opportunità che abbiamo di servire il nostro pubblico, i nostri partner creativi e commerciali e i nostri dipendenti. Una opportunità che ci consente al contempo di generare un significativo valore a lungo termine per i nostri azionisti”.

Grazie a una grande offerta di contenuti originali, capaci di connotare e guidare la cultura di intere generazioni, e in virtù di diverse partnership con talenti creativi provenienti da tutto il mondo, ViacomCBS trasmetterà oltre 140.000 episodi di serie TV e 3.600 film, con capacità di produzione su scala globale e oltre 13 miliardi di dollari in termini di investimenti annuali in contenuti. La società deterrà il 22% dell’audience statunitense e la più alta quota di mercato nei segmenti broadcast e via cavo dei principali bacini di utenza, oltre a una forte presenza in tutte le categorie, tra cui News, Sport, Intrattenimento, Pop Culture, Comicità, Musica e Kids.

Grazie alla forza e alla dimensione delle risorse a disposizione, ViacomCBS sarà in grado di massimizzare il valore dei contenuti per le piattaforme proprietarie e terze, soddisfacendo così la crescente domanda globale di contenuti premium di terze parti. Il livello dei contenuti della società supporterà la solida strategia di servizi streaming, tra cui l’area pubblicitaria e le offerte in abbonamento di ViacomCBS. Inoltre, la portata dell’azienda, il portafoglio di asset di proprietà e la competenza in soluzioni innovative di marketing permetteranno a ViacomCBS di rafforzare le sue partnership con distributori e inserzionisti a livello globale.

Le azioni di Classe A e Classe B di ViacomCBS – i cui ticker saranno rispettivamente “VIACA” e “VIAC” – inizieranno le negoziazioni sul Nasdaq Global Select Market il 5 dicembre 2019.

Come già annunciato, a seguito della fusione, ogni azione Classe A e Classe B di Viacom è stata convertita rispettivamente in 0,59625 azioni Classe A e Classe B di ViacomCBS. I detentori di azioni Classe A e Classe B di CBS continueranno a detenere le azioni esistenti, adesso convertite in nuovi titoli di ViacomCBS.

ViacomCBS, si legge nella nota stampa, va incontro a una interessante prospettiva di crescita: sarà posizionata per offrire sinergie vantaggiose in termini di costi e ricavi e genererà un sostanziale flusso di cassa. Questo renderà possibili importanti investimenti in programmazione e innovazione, oltre a supportare l'impegno preso da ViacomCBS nel voler pagare dividendi ragionevoli.

ViacomCBS trarrà inoltre beneficio da un forte bilancio, un solido rating “investment grade”, un consiglio di amministrazione e un management team focalizzati sulla creazione di valore per gli azionisti.