Mercato

Conad rafforza l'impegno per la comunità e dal 17 dicembre va on air con il nuovo spot di Natale con musiche di Giovanni Allevi. A gennaio la nuova piattaforma digital affidata da PWC. Oltre 37 mln il budget adv 2018

Come spiegato ad ADVexpress da Giuseppe Zuliani,direttore customer marketing e comunicazione dell'insegna, il progetto digitale rappresenta il fulcro di una strategia multi-channel che ha l'obiettivo di rafforzare ulteriormente la relazione con i consumatori offrendo loro contenuti personalizzati, oltre a 1500 videoricette girate con degli chef, 2500 ricette testuali, oltre 500 percorsi enogastronomici e numerose attività. Dal 14 dicembre il nuovo spot di Aldo Biasi per Natale. Attesa una campagna anche per il Festival di Sanremo, puntando alle grandi audience dell'evento canoro. Simple Agency per il planning digitale, Vizeum per quello atl.

Conad ha ribadito la sua mission di cooperativa di imprenditori e cittadini che vogliono essere parte attiva della comunità a cui appartengono con un convegno a Milano dal titolo  “Tessiture
Sociali” 
dedicato a impresa, mutualismo e solidarietà, organizzato il 1° dicembre alla Fabbrica del Vapore di Milano.

Un'iniziativa anticipata da una pagina stampa firmata Aldo Biasi, sulla quale si legge il claim 'Nessun uomo è un'isola, nemmeno un supermercato lo è'.

L'evento tenutosi a Milano è stato l'occasione per una chiacchierata con Giuseppe Zuliani, direttore customer marketing e comunicazione, che ha anticipato ad ADVexpress il debutto online, a partire da gennaio 2018, della nuova piattaforma digitale Conad.

Un progetto che, ha spiegato il manager, rappresenta il fulcro di una strategia multi-channel dell'insegna che ha l'obiettivo di rafforzare ulteriormente la relazione con i consumatori offrendo loro contenuti personalizzati legati ai punti vendita che frequentano, ai prodotti che scelgono, oltre a 1500 videoricette girate con degli chef, 2500 ricette testuali, oltre 500 percorsi enogastronomici e numerose attività. Il progetto è stato affidato a PWC Italia, già partner di Conad per altri progetti, che ha ricoperto soprattutto il ruolo di project leader, supporto strategico e coordinamento.  "Abbiamo scelto la società di consulenza per avere un supporto tecnologico e strategico in modo da poter verificare di volta in volta i percorsi di navigazione e il gradimento degli utenti e per sviluppare nel tempo sempre nuovi tool e contenuti su misura per i nostri clienti". 
 Ricordiamo che il digitale è uno strumento sempre più importante per Conad, che l'anno prossimo vi investirà il 15% del budget (era il 10% nel 2017), anch'esso in crescita del 3% sul 2017 a oltre 37 milioni di euro. Il planning digitale è curato da Simple Agency, mentre la pianificazione media classica da Vizeum.

Dal 17 dicembre, invece, come già anticipato da ADVexpress (leggi news), partirà il nuovo spot di Natale Conad, sempre firmato da Aldo Biasi e diretto da Pupi Avati.
La novità principale riguarda l'accordo raggiunto con Giovanni Allevi che curerà la musica del film girato in un nuovo punto vendita Conad a Taranto. Qui, racconta Zuliani, la campagna metterà in scena la vita del negozio, il ruolo attivo del socio Conad per la comunità e il contributo determinante della stessa per un lieto evento, una maternità. 

La campagna, anticipa Zuliani ad ADVexpress, con alcuni adattamenti, verrà trasmessa anche all'interno del Festival di Sanremo. "Un evento mediatico importante - commenta il manager - che ci vedrà protagonisti e che ci permetterà di raggiungere grandi audience di qualità, recuperando la mancata programmazione all'interno dei Mondiali di Calcio per l'assenza dell'Italia".

Conad sarà in tv per tutto il 2018, alternando i formati dedicati alle promozioni e alle iniziative commerciali coe 'Bassi e Fissi', i 'Prodotti del territorio' e 'Le Scelte di Benessere', anch'essi 'rivisitati' con le musiche di Giovanni Allevi.

Infine, un'occhiata al business dell'insegna che a ottobre 2017 a parità di rete cresce del 2,5% in tutta Italia e punta a mantenere questo risultato, o ad accrescerlo al +3% per fine anno.  Forte il traino della marca commerciale che vale oggi il 30% del fatturato e nei primi nove mesi registra un +11,50% a fronte del ralenty dello 0,50% del resto del mercato.

Tutti i risultati di business CONAD e i dettagli dello spot di Natale saranno svelati nella conferenza stampa in programma il prossimo 14 dicembre a Milano.