Mercato

Connexia lancia il “Solometro” per capire se tra agenzia e brand sarà vero amore

In occasione di San Valentino l'agenzia presenta un'applicazione in grado di capire se, sin dalla prima gara, tra agenzia e brand sarà vero amore o una storia da un brief e via.

L’agenzia indipendente di marketing e comunicazione Connexia, in un mondo come quello della Comunicazione, dove tutto è in continuo cambiamento, indaga l'unica cosa che resta «rocciosamente immutabile»: il processo d’ingaggio cliente-agenzia.

Canali, creatività, pubblici, modelli d'agenzia, consumo di media: tutto è stato stravolto
nell’era digitale. Nascono e si affermano rapidamente modi sempre nuovi e diversi di fare
marketing e comunicazione, con i quali le marche hanno dovuto e devono
necessariamente confrontarsi, se vogliono restare rilevanti.

Eppure c’è una cosa, una sola cosa, che non è cambiata di una virgola: il rapporto cliente-
agenzia, immutabile dai tempi di Mad Men. Soprattutto se si guarda alle dinamiche di
ingaggio.
Davvero si può rimanere immobili?
“Siamo sempre stati sensibili al tema delle gare – commenta Paolo D’Ammassa, CEO &
Founding Partner di Connexia – Spesso, però, c'è ancora scarsa consapevolezza e
trasparenza nel loro utilizzo. È per questa ragione che, complice la Festa degli Innamorati,
abbiamo voluto regalare a brand e agenzie il Solometro, un tool che fa sorridere, ma
anche riflettere”.

Rispondendo a 10 domande, i brand possono verificare come il pitch lanciato o da
lanciare sarà percepito dalle agenzie. E le agenzie, a loro volta, possono ricevere
un’indicazione sul «livello di sòla» delle gare alle quali sono invitate.

“Nel Solometro sono raccolti i dati di 20 anni di esperienza diretta, di amore e odio verso lo
strumento-gara – prosegue D’Ammassa – Il tool nasce con l’obiettivo di individuare, nel
minor tempo possibile, il vero amore cliente-agenzia che duri nel tempo, senza svilirsi con
storie da un brief e via.

Una piccola provocazione, quindi, che ha un obiettivo più grande: siamo davvero sicuri
che la gara sia ancora oggi, dopo 70 anni di onorato servizio, lo strumento d’ingaggio
cliente-agenzia più efficace?
Solometro è il contributo semiserio che Connexia vuole offrire al mercato, uno spunto per
fermarsi a riflettere e promuovere nuove modalità di ingaggio e confronto, come, per
esempio, i workshop agile, solo per citarne una, per rendere il rapporto cliente-agenzia
ancora più efficiente e di valore nel tempo”.