Mercato

Connexia sempre più data driven agency con l'ingresso del team di Ubiquity Lab. Nasce la funzione Innovation. D'Ammassa: "Dati, creatività e innovazione guidano verso il futuro. Obiettivo 2017, oltre 10 mln di fatturato e crescita double digit"

In virtù dell'greement, entrano a far parte del team di Connexia: Italo Marconi, Chief Innovation Officer; Monica Rossi, Head of Technology, Andrea Todon e Marta Perego, rispettivamente UX Senior e Junior, che vanno a rafforzare il comparto di User Experience sotto la direzione del Creative Director Clio Zippel.

Connexia e Ubiquity hanno raggiunto un accordo che prevede il passaggio del team di Ubiquity Lab guidato da Italo Marconi  in Connexia, per costituire una nuova funzione organizzativa e di business: la funzione Innovation.

Italo Marconi, Ubiquity

 In virtù dell'greement, entrano a far parte del team di Connexia: Italo Marconi (foto a sinistra), Chief Innovation Officer, già VP of Products & Customer Experience di Ubiquity, che risponderà direttamente al CEO Paolo D’Ammassa; Monica Rossi, Head of Technology, in riporto al CINO; Andrea Todon e Marta Perego, rispettivamente UX Senior e Junior, che vanno a rafforzare il comparto di User Experience sotto la direzione del Creative Director Clio Zippel.

Per Connexia, guidata dal CEO Paolo D’Ammassa (nella foto in alto), l’operazione è funzionale al rafforzamento del posizionamento della data driven agency con un approccio innovativo, sia dal punto di vista creativo, che  tecnologico e di strategic advisory. 

“Per noi – dichiara ad ADVexpress D’Ammassa – questo accordo rappresenta un passo importante nell’affrontare in maniera strutturata tutto il tema della Digital Transformation e dei progetti a elevato contenuto di innovazione, tematiche ormai imprescindibili sul mercato e rispetto alle quali veniamo sollecitati quotidianamente dai nostri clienti”.

Dati, creatività e innovazione sono elementi-chiave di un percorso intrapreso già da tempo dalla nostra agenzia – aggiunge D’Ammassa – Con l'ingresso dei nuovi colleghi vogliamo rafforzare il nostro posizionamento e la completezza dei servizi che siamo in grado di offrire al mercato: la funzione Innovation avrà, tra le priorità operative, il tema dei Chatbot, delle Content & Engagement Platform, della Data Visualization e, più in generale, della Digital Transformation”.

Con questa operazione prosegue così il processo di crescita e consolidamento di tutte le funzioni dell'agenzia, avviato negli ultimi dodici mesi e che ha visto il rafforzamento del reparto creativo grazie all'ingresso di Anna Vasta e Adriano Aricò (leggi news).

"Questa volta abbiamo investito sull'area dell'innovazione digitale e della tecnologia. L'ingresso di Italo Marconi consoliderà l’expertise di Connexia sia a livello esterno, affiancando i clienti nei processi di Digital Transformation e fornendo loro un apporto di tecnologia fondamentale in qualità di fattore abilitante nei processi di comunicazione, sia a livello interno, poiché l'Intelligenza Artificiale nei prossimi anni diventerà sempre più incisiva nelle diverse aree di business dell'agenzia. La nuova offerta si salda, peraltro, al patrimonio di dati e know how proveniente dal Gruppo Doxa di cui facciamo parte. La sigla – anticipa D'Ammassa ad ADVexpress – quest'anno conta di superare i 10 milioni di ricavi e realizzare una crescita a doppia cifra entro dicembre 2017". Recente, ricordiamo, la vittoria di un'importante gara per Decathlon. 

A livello operativo, l'agenzia e la Global Messaging Platform Company manterranno un'identità e una gestione economica distinta, ma beneficeranno reciprocamente della loro offerta, attingendo ai rispettivi servizi in base alle esigenze dei clienti. 

Tra i primi progetti presi in carico in continuità con Ubiquity un chatbot per Cameo.

Per Ubiquity, azienda che offre servizi di messaggistica mobile per banche e imprese, l’operazione con Connexia è coerente con la strategia di focalizzazione sui servizi di messaggistica mobile e su soluzioni innovative per le aziende e le istituzioni finanziarie.

“Il nostro contributo al portfolio prodotti di Connexia e ai progetti commissionati dal mercato ibriderà strategie di innovazione disruptive con modelli di innovazione incrementale – dichiara Italo Marconi, Chief Innovation Officer.

–Il nostro intervento sui processi di comunicazione dei clienti dell’azienda mira a rafforzare il ruolo dei metodi e delle tecnologie legati al “platform thinking”, all’Intelligenza Artificiale, alla Data Analysis e alla Information Visualization. La nostra azione, sempre orientata a risultati misurabili, agirà sul rinnovamento dei modelli di business dei nostri interlocutori con l’obiettivo di aumentare l’efficienza e l’efficacia delle organizzazioni.”

 

EC