UPDATE:
Firenze investe sui grandi eventi sporti. Presentata la "Sports Commission" di Fondazione Destination FlorenceCampari Soda icona di design. Auge firma la nuova campagna per la MDW 2024 che racconta il design senza etichette e lancia la Numbered CollectionCitroën presenta “ë-Lovers”: il programma che coinvolge i clienti trasformandoli in ambassador per accelerare la transizione elettricaMotorola e RadioMediaset: nasce Motorola Music DreamIl Gruppo Valica continua a crescere, con ricavi totali 2023 pari a 5,2 milioni di euro, +86% rispetto al 2022Eur Spa ristruttura il Palazzo dei Congressi: annunciato investimento di 8 milioni di euro. Il progetto a cura dello Studio di architettura Alvisi KirimotoÈ online in numero 106 di NC, il giornale della Nuova Comunicazione con la Cover Story su Changee, l’inchiesta sul Social Media Power e un focus sul business model di Media Italia basato su AI e machine learning. Scoprilo ora!Maggioni (DCA Italy): "Le sale cinematografiche catalizzatori di presenze e location di eventi e intrattenimento per brand e pubblico. Per la concessionaria raccolta a +60% nel 1° trimestre. Il cinema sempre più nelle strategie total video dei clienti"Marca by Bolognafiere, in cantiere la 21 edizione. Con fatturato ('23) da record di 25,8 mld di euro, la business community della MDD si dà appuntamento a gennaio 2025Caseitaly Expo: alla Fiera di Bergamo dal 12 al 14 febbraio 2025 debutta il nuovo evento B2B dedicato all’eccellenza Made in Italy dell’involucro edilizio. Organizzazione a cura dell’Associazione Caseitaly e Promoberg
Mercato

Connexia vara il nuovo assetto societario. Chief Strategy Officer Massimiliano Trisolino entra nella compagine degli azionisti. Fatturato 2018 a oltre 13 mln

La nomina è stata voluta da Marina Salamon, numero uno di Doxa e da 10 anni nel capitale della società fondata dall’amministratore delegato Paolo D’Ammassa, che cresce a doppia cifra. Dal 2015 Trisolino era nell’executive team di Connexia con il ruolo di Chief Strategy Officer, con responsabilità su strategia, creatività, data analysis e media.

Connexia, prima data driven creativity agency in Italia, in grado di unire dati, creatività e tecnologia, vara il nuovo assetto societario, con l’ingresso del Chief Strategy Officer Massimiliano Trisolino (nella foto in alto), nella compagine degli azionisti.

Fautore della nomina l’azionista di maggioranza Marina Salamon (foto sotto), imprenditrice di lungo corso, premio Bellisario, attiva in diversi ambiti industriali e dei servizi attraverso la holding di partecipazioni Alchimia S.p.A.

Marina Salamon, Connexia

 Entrata esattamente 10 anni fa nel capitale della società fondata dall’amministratore delegato Paolo D’Ammassa, Salamon è una grande conoscitrice dei mercati digital, marketing e comunicazione. Al punto da avervi scommesso in largo anticipo rispetto ai trend di mercato, con successo.

Oggi Connexia, insignita del Premio Innovazione Digitale conferito nell’ambito degli NC Digital Awards 2018, è una realtà unica nel panorama italiano. Anche grazie alla partnership esclusiva con Doxa, sinonimo di ricerche di mercato in Italia.

“Chiuderemo il 2018 con un fatturato di oltre 13 milioni di euro e un Ebitda superiore al 10%” – dichiara il numero uno Paolo D’Ammassa, CEO ed egli stesso azionista di Connexia. E precisa: “Cresciamo a doppia cifra anno su anno e contiamo su un team di 110 professionisti, di cui 25 arruolati nel solo anno in corso”.

LARGO AI TALENTI – Questione di modello di business. Appunto. Con i dati e le ricerche di mercato firmate da Doxa al centro dell’approccio targato Connexia. Ma anche di attenzione alle risorse umane. Perché per Marina Salamon avranno futuro solo le aziende che sapranno costruire valore nel tempo. E non solo risultati economici di breve periodo, a favore di coloro che le guidano: “Sono fermamente convinta che solo le società in cui «la gente sta bene» potranno vivere a lungo, perché solo esse sapranno sperimentare autentica innovazione di prodotto e di processo coinvolgendo tutti coloro che in esse operano – specifica l’imprenditrice, numero uno di Doxa, azionista e consigliere di Banca Ifis, vicepresidente di Illycaffè e consigliere di Morellato S.p.A.

Come dire: i talenti vanno premiati. Sempre. Salamon aggiunge: “Voglio ringraziare Massimiliano per il cammino fatto insieme fino ad ora. Sono certa che avremo ancora innumerevoli sfide da vincere insieme. E un grazie speciale anche a Paolo D’Ammassa e naturalmente all’intero team Connexia. Non potrei fare nulla se i singoli capi-azienda o, ancora, i management team delle
società che fanno capo ad Alchimia non condividessero la stessa etica e gli stessi valori. Dico i capi, ma penso a tutti gli stakeholders. Non ho mai amato e non uso il termine «dipendenti»”.

UN PROFILO A TUTTO DIGITAL

Da più di 15 anni attivo nell’ambito della comunicazione e della creatività, Massimiliano Trisolino ha un forte orientamento digital. Nei primi anni del 2000 ha fondato una agenzia digitale proprio con l’ambizione di portare la cultura e le potenzialità della
comunicazione online nelle PMI italiane e nel tessuto istituzionale. Negli ultimi 10 anni ha guidato prima la crescita della social creative agency Ambito5, divenuta poi social media agency del network Saatchi & Saatchi, per poi entrare, nel 2015, nell’executive team di Connexia con il ruolo di Chief Strategy Officer e, dunque, con responsabilità su strategia, creatività, data analysis e media.

Trisolino è docente di digital & communication strategy in Accademia della Comunicazione, IED – Istituto Europeo di Design e al Sole24Ore Business School. “Ringrazio Marina e Paolo per avermi voluto al loro fianco – commenta Massimiliano Trisolino, CSO di Connexia – Con Connexia stiamo disegnando un nuovo modello d’agenzia che favorisce la collaborazione tra le diverse competenze e risponde in maniera efficiente ed efficace alla complessità dei mercati odierni. Chi ci sceglie lo fa per il nostro profilo unico e distintivo”.