Mercato

Cosimo Accoto “Il Mondo Dato. Cinque brevi lezioni di filosofia digitale”

Il libro è un viaggio esplorativo dentro la nuova società tecnologica, algoritmica e artificiale, letta con la lente interpretativa della filosofia digitale più avanzata.

Un’auto intelligente, Tesla, in corsa rallenta improvvisamente. Il passeggero si stupisce, tutto gli sembra in realtà tranquillo. Dopo pochi secondi, due auto che la precedono si scontrano in un incidente grave. L’auto ha ‘intuito’ quello che stava per succedere in anticipo.

È solo uno degli esempi reali di un mondo in cui la comunicazione comincia a fluire dal futuro al presente e non più, come è stato finora, dal passato al presente. Dati e intelligenza artificiale stanno costruendo una nuova architettura della comunicazione anticipata, a feed-forward - come spiega Cosimo Accoto nel suo nuovo libro – Il Mondo Dato (Egea, 2017) – uscito questa settimana.

Il libro è un viaggio esplorativo dentro la nuova società tecnologica, algoritmica e artificiale, letta con la lente interpretativa della filosofia digitale più avanzata. Un approccio insolito e visionario per indagare un mondo sempre più costruito attraverso codice software, dati, sensori, algoritmi, intelligenza artificiale e piattaforme. Alla frontiera della cultura digitale internazionale più innovativa, il libro racconta, in maniera semplice ma coinvolgente, il potere creativo e generativo del codice, le nuove ecologie fatte di sensori corporei e ambientali, gli impatti tecnologici e di business dell’intelligenza artificiale, le nuove strategie e le piattaforme dell’economia algoritmica e, da ultimo, l’emergenza di nuovi protocolli di rete come la blockchain.

Per chi si occupa di comunicazione, il libro offre molte nuove prospettive per riflettere su un mondo che sta cambiando velocemente: l’idea di un marketing dell’anticipazione (e non più dell’attenzione), fatto di algoritmi e intelligenze artificiali previsionali; il concetto di un’esperienza del consumatore sempre più distribuita tra oggetti intelligenti e assistenti virtuali (o ex-perienza come la definisce Cosimo); la prospettiva dei nuovi media atmosferici in cui canali e contenuti spariscono per lasciare il posto ad ambienti pervasivi senzienti.

Un’analisi affascinante e inedita, ricca di stimoli e prospettive strategiche per communication, advertising e marketing manager sempre più alla ricerca di idee di innovazione d’esperienza per i propri clienti e consumatori.

Editore: EGEA

Collana: Cultura E Società

Data Di Pubblicazione: Gennaio 2017

Numero Pagine: 160

ISBN/EAN: 9788823835856