Mercato

Da oggi mytaxi è FREE NOW . Campagna ooh e digital per il rebranding, firma Interone (BBDO), pianifica PHD

L’App per i taxi completa il rinnovamento del proprio brand e compie un importante passo verso un’offerta di mobilità più accessibile e ad ampio raggio, con novità in arrivo anche in Italia. Al via una campagna internazionale supportata da un investimento di diversi milioni di euro.

 Da oggi mytaxi è ufficialmente FREE NOW. Il rebrand dell’app per i taxi  in Europa non comporta solo un cambio di nome e di marchio, ma anche l’affermarsi di un nuovo posizionamento, che, in futuro ed in base ai singoli contesti locali, la porterà ad integrare altri servizi di mobilità nella propria app, diventando un fornitore di mobilità più ad ampio raggio. Come primo step in questa direzione, l’azienda ha annunciato che nei prossimi mesi integrerà nella App di FREE NOW anche i monopattini elettrici in condivisione di hive, in Portogallo, Polonia ed Austria, Paesi in cui entrambi i servizi sono già attivi. Ulteriori opzioni di mobilità verranno integrate in futuro, in base alla disponibilità e al contesto legislativo dei singoli mercati.

Per raccontare il nuovo posizionamento del brand FREE NOW che esprime il concetto di “freedom of mind”, ovvero la libertà di non dover pensare a come raggiungere la propria destinazione poiché FREE NOW è la soluzione più confortevole, veloce ed accessibile, è stata lanciata oggi in 9 Paesi nua campagna internazionale.

Il progetto di comunicazione firmato Interone - Digital Unit del Network BBDO, come ha spiegato ad ADVexpress Giulia Gagliardi, Head of Marketing di FREE NOW Italia,  in occasione della conferenza stampa organizzata oggi a Milano, racconta come FREE NOW intenda far arrivare a destinazione le persone, liberandole da ogni pensiero, utilizzando degli esempi concreti. La creatività è unica ma è stata declinata nei vari Paesi dai team locali. Il piano media ha un forte investimento in OOH con focus nei centri cittadini e negli aeroporti così come nel digital marketing con la pianificazione dello spot sui canali online.  La campagna è completata dalla presenza del nuovo brand sulle fiancate dei taxi, ottenendo visibilità all’interno delle città.

La campagna internazionale è supportata da un budget di diversi  milioni di euro e sarà pianificata da PHD per 4 settimane. L'adattamento italiano del progetto è a cura del team marketing FREE NOW Italia.

"Siamo molto orgogliosi di far parte della rivoluzione della mobilità urbana di FREE NOW” - ha commentato  Barbara Covili, General Manager di FREE NOW Italia - “Poiché la concorrenza e la regolamentazione sono diverse da Paese a Paese, FREE NOW non adotterà una soluzione unica in tutte le location in cui opera, ma offrirà un insieme di servizi su misura nei vari mercati. In Italia, ad esempio, FREE NOW si concentrerà sul servizio taxi e, una volta regolamentato il settore, anche sul servizio di monopattini elettrici in condivisione. L’obiettivo è, infatti, crescere ulteriormente insieme agli oltre 100.000 tassisti con licenza, 4.500 dei quali operanti in Italia, che ci hanno scelto come strumento di lavoro, offrendo maggiori possibilità di scelta agli utenti, così da creare una domanda aggiuntiva”.

Proprio in questa ottica, FREE NOW Italia ha lanciato oggi l’integrazione del servizio nella app di Moovit, l’app più utilizzata al mondo per il trasporto pubblico, dando vita a una partnership strategica che coniuga, per la prima volta, nella stessa App, trasporto pubblico e taxi. Grazie alla collaborazione, quindi, da oggi, gli utenti delle oltre 200 città italiane in cui Moovit è presente, potranno vedere i 4.500 taxi disponibili nella flotta di FREE NOW tra Milano, Roma, Torino, Napoli, Catania, Palermo e Cagliari. Se scelgono di utilizzare il servizio taxi, gli utenti verranno, poi, indirizzati dall’una all’altra App, con un semplice click sullo smartphone. (Leggi il comunicato stampa dedicato per maggiori dettagli).

FREE NOW fa parte della famiglia di brand nati dalla fusione dei servizi di mobilità di BMW Group e Daimler AG, annunciata lo scorso febbraio, ed è il primo ad essere operativo con il nuovo marchio. Gli altri brand della famiglia sono SHARE NOW (carsharing), REACH NOW(mobilità multimodale), PARK NOW (soluzioni per il parcheggio) e CHARGE NOW (ricarica di veicoli elettrici).

“Crediamo che far parte di una famiglia globale di brand legati alla mobilità sarà per noi un indiscusso vantaggio, in particolare quando anche tutti gli altri brand avranno completato il cambio di marchio” ha spiegato Thomas Zimmermann, Chief Marketing Officer (CMO) di FREENOW. “Per noi FREE NOW significa libertà. Vogliamo, infatti, liberare i nostri utenti – siano essi passeggeri o tassisti – dalle preoccupazioni e dallo stress di tutti giorni. Da un lato, infatti, desideriamo che i nostri passeggeri si rilassino e si godano il loro viaggio, lasciando a noi il compito di portarli a destinazione. Dall’altro, vogliamo fare in modo che i nostri tassisti si sentano rassicurati e sappiano che avremo come obiettivo quello di rendere il loro lavoro sempre più competitivo e remunerativo" ha aggiunto Zimmermann.