Mercato

Dada: nel primo semestre ricavi a 32,8 mln (+3%), i clienti crescono del +49%

La società guidata da Claudio Corbetta chiude il primo semestre a quota 590.000 unità. "La crescita dei nuovi domini registrati è risultata, nella maggior parte delle geografie in cui operiamo, superiore allo sviluppo del mercato, permettendoci di aumentare la nostra market share in Europa. Nei primi sei mesi del 2016 abbiamo inoltre rafforzato il nostro posizionamento nelle soluzioni di server virtuali e dedicati, che si principalmente sul nostro data center proprietario e che sono oggetto di una crescente focalizzazione strategica da parte del Gruppo DADA in considerazione delle elevate potenzialità del mercato a livello europeo", dichiara Corbetta.

Il Consiglio di Amministrazione di DADA, società quotata al segmento Star di Borsa Italiana, ha approvato in data odierna, 28 luglio, la relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2016.

“Nel primo semestre 2016 - dichiara Claudio Corbetta, CEO di DADA – abbiamo conseguito con soddisfazione importanti risultati di Business: la base di clientela è giunta a quota 590.000 unità con un incremento del +49% su base annua dei nuovi clienti acquisiti; la crescita dei nuovi domini registrati è risultata, nella maggior parte delle geografie in cui operiamo, superiore allo sviluppo del mercato, permettendoci di aumentare la nostra market share in Europa. Nei primi sei mesi del 2016 abbiamo inoltre rafforzato il nostro posizionamento nelle soluzioni di server virtuali e dedicati, che si principalmente sul nostro data center proprietario e che sono oggetto di una crescente focalizzazione strategica da parte del Gruppo DADA in considerazione delle elevate potenzialità del mercato a livello europeo”.

“Siamo soddisfatti - afferma Lorenzo Lepri, Direttore Generale & CFO di DADA – dei risultati del primo semestre 2016, che confermano la guidance di crescita organica per l’esercizio in corso. In particolare i ricavi hanno riportato un’espansione a parità di perimetro e a cambi costanti del +7% su base annua. L’EBITDA è risultato sostanzialmente in linea rispetto al dato del 2015 con una marginalità pari al 18%, nonostante gli investimenti operativi sostenuti nel semestre per sviluppare la base di clientela, che ci attendiamo siano in grado di influire positivamente sui risultati già a partire dal quarto trimestre dell’esercizio in corso.”

Il Gruppo DADA chiude il primo semestre 2016 con Ricavi consolidati pari a 32,8 milioni di Euro in crescita del +3,0% rispetto ai 31,9 milioni di Euro riportati nel primo semestre 2015.

L’apporto delle attività estere al fatturato consolidato al 30 giugno 2016 si è attestato al 55%, in linea rispetto a quanto rilevato nel pari periodo dello scorso esercizio e confermando dunque il peso significativo del contributo internazionale allo sviluppo complessivo del Gruppo.

Il Margine Operativo Lordo consolidato nel primo semestre 2016, è stato pari a euro 5,9 milioni, con una marginalità del 18% sul fatturato, in contrazione rispetto al dato del primosemestre 2015 pari a euro 6,0 milioni (marginalità del 19%).

Il Risultato Operativo conseguito dal Gruppo DADA nel primo semestre 2016 è pari a 2,6 milioni di euro, con una marginalità del 8% sul fatturato consolidato, in crescita del 10% rispetto al dato del primo semestre 2015 pari a 2,4 milioni di euro (7% dei ricavi).

La Posizione Finanziaria Netta complessiva al 30 giugno 2016 è negativa per 25,8 milioni di Euro, in miglioramento rispetto ai -27,9 milioni di euro del 31 dicembre 2015, principalmente grazie al contributo dei flussi di cassa operativi generati dal Gruppo DADA nel periodo di riferimento.

EVOLUZIONE DEL BUSINESS NEL CORSO DEL PRIMO SEMESTRE 2016

Nel corso del primo semestre 2016 il Gruppo DADA ha rafforzato il proprio posizionamento quale operatore leader in Europa nei servizi dedicati alla digitalizzazione, presenza e visibilità in rete delle PMI ed ha sviluppato ulteriormente la propria base clienti, arricchendo il portafoglio di offerta con nuovi servizi tailor-made.

DADA è attualmente presente in 7 paesi europei con marchi fortemente riconosciuti quali Register.it (Italia), Nominalia (Spagna), Amen (Francia, Portogallo ed Olanda), SimplyHosting & Server - ex Poundhost - Namesco.uk.co e Register365 (Regno Unito ed Irlanda), che detengono posizionamenti di primario interesse nei mercati di riferimento, compresi l’Italia e Regno Unito dove il Gruppo è rispettivamente il secondo ed il quarto player.

Durante i primi sei mesi del presente esercizio, nonostante il perdurare di un contesto di mercato altamente competitivo, DADA ha registrato una decisa crescita di tutte le metriche di business; la base clienti a livello europeo ha superato quota 590.000 (+7% yoy), con una crescita dei nuovi clienti acquisiti pari al 49% yoy. L’espansione della base di clientela è frutto sia del continuo sviluppo del portafoglio prodotti, sia di una maggiore efficienza degli investimenti in marketing che nei primi 6 mesi dell’anno sono risultati in linea in valore assoluto con il pari periodo 2015, accompagnati d’altra parte da una virtuosa riduzione del COA (costo medio per l’acquisizione del singolo cliente).

Il Gruppo ha riportato inoltre nel periodo in oggetto una marcata crescita delle registrazioni dei nomi a dominio, che tipicamente rappresenta il primo importante step nel percorso di digitalizzazione di una PMI; lo stock dei domini gestiti nei 7 paesi in cui Dada opera ha raggiunto quota 1,86 milioni, in aumento del 9% su base annua. Le nuove registrazioni sono aumentate del 40% riportando tassi di crescita, in particolare in Italia, UK e Spagnasuperiori allo sviluppo del mercato di riferimento con conseguenti importati incrementi della market share (valutata sulle nuove registrazioni), che in Italia ha superato il 20%.

Al 30 giugno 2016 il Gruppo DADA gestiva oltre 1,8 milioni di email account ed oltre 650.000 siti ospitati sui propri server tra Italia, Regno Unito e Irlanda, Spagna, Francia, Portogallo ed Olanda.

Nel corso del semestre è altresì aumentata la quota di mercato nel settore delle soluzioni per la creazione, gestione e visibilità dei siti web e di e-commerce rivolti alle PMI, nei servizi personalizzati per la protezione del brand in Rete (OBP), e nelle soluzioni di server virtuali e dedicati. In particolare le soluzioni di server virtuali e dedicatiche principalmente si appoggiano sul data center proprietario, sono cresciute nel mercato italiano di circa il 35% nel semestre, e ad oggi sono oggetto di una crescente focalizzazione strategica in considerazione delle elevate potenzialità del mercato a livello europeo.

SP

.