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Dentsu Aegis Network: nel 2020 spesa adv globale in crescita del 3,9% a 615,4 miliardi di dollari. Italia a -0,1% dopo un 2019 in calo dell’1,6%

La TV nel 2020 è prevista a +0,6%, i Quotidiani a -7,1%, i Periodici a -6,3%, la Radio a +1,7%, il Cinema +5%, l'OOH a +2,4%, il Digital a +10,5%. Nel 2021 previsto un incremento degli investimenti pubblicitari globali del 3,3%. La spesa pubblicitaria in Europa è destinata a calare in alcuni mercati, tra cui Italia, Germania e Spagna per effetto dei trend economici negativi.

Dentsu Aegis Network ha pubblicato il forecast aggiornato sull'andamento della spesa in advertising nel 2020 e 2021. Il report prevede che gli investimenti pubblicitari aumenteranno globalmente del 3,9% a 615,4 miliardi di dollari (471,5 miliardi di sterline), rispetto al 2,6% di crescita dell'anno scorso. Per il 2021 la previsione è di un'ulteriore crescita del 3,3%. Quanto ai mezzi, sempre a livello globale, la TV nel 2020 è prevista a +0,6%, i Quotidiani a -7,1%, i Periodici a -6,3%, la Radio a +1,7%, il Cinema +5%, l'OOH a +2,4%, il Digital a +10,5%. Le proiezioni per il 2021 parlano di una TV flat (0%), di un'ulteriore calo per Quotidiani e Periodici (rispettivamente a -10,2% e -11,5%), tutto il resto è stimato in crescita: Radio +0,8%, Cinema +4,8%, Out of Home +2,5%, Digital +9,5%.

La spesa pubblicitaria in Europa è destinata a calare in alcuni mercati, tra cui Italia, Germania e Spagna per effetto dei trend economici negativi. In Italia il calo previsto nel 2020 è pari a -0,1% dopo un 2019 che è chiuso a -1,6%. Nel 2021 Dentsu AN si attende un ulteriore calo del -0,6% per gli investimenti nel nostro Paese.

In UK l'aumento previsto della spesa in advertising è del 6% a 24 miliardi di sterline, leggermente più basso rispetto al +6,6% indicato a giugno. Negli Stati Uniti la previsione di crescita è del 3,8%.

L'incertezza politica e sulla Brexit probabilmente continuerà fino al primo trimestre 2020, ma nel 2021 la spesa è prevista in crescita di un'ulteriore 6,3% nel Regno Unito: il digitale aumenterà del 9,2%, due terzi del mercato pubblicitario totale. Il mobile crescerà del 16,9%, secondo il rapporto, e costituirà il 60% del mercato totale della pubblicità digitale.

Dentsu Aegis stima che il 2020 sarà un "grande anno sportivo" con gli europei di calcio Uefa Euro 2020, la cui finale è in programma il 12 luglio al Wembley Stadium di Londra, e le Olimpiadi di Tokyo.

Negli Usa, la spesa sarà trainata anche dalle Elezioni presidenziali del 3 novembre 2020.

(In allegato il report completo)