Mercato

Diennea lancia l'agenzia tbd dedicata a progetti di lead intelligence mirati alla valorizzazione e fidelizzazione dei clienti

Loacker, Parmalat, Unicef e ActionAid sono alcuni tra i brand che hanno già scelto il brand powered by Diennea per progetti come loyalty program, community building, redesign dei siti web, campagne adv e marketing automation.

Diennea, società specializzata in tecnologia e servizi per il Digital Marketing, presenta tbd powered by Diennea, il nuovo brand dedicato allo sviluppo di progetti di lead intelligence finalizzati alla conversione e alla fidelizzazione dell'utente, tra cui loyalty program, community building, redesign dei siti web, campagne adv, marketing automation, analisi e strategie del contatto.

tbd, acronimo di thinkers, builders, doers, è la naturale evoluzione della lunga esperienza che Diennea vanta nella progettualità e nella tecnologia basate sul percorso strategico compiuto dal contatto. Una expertise che negli ultimi anni ha acquisito sempre più valore e ha portato alla nascita di tbd in qualità di Customer Journey Agency in grado di realizzare progetti con un mix perfetto tra creatività – intesa come design data e technology driven – tecnologia – come Full-Stack Digital Transformation – e analisi del dato, per la capacità di analizzare i dati e studiare i comportamenti dell’utente, adattando le strategie alle performance.

L’obiettivo di questo nuovo brand powered by Diennea è quello di creare valore per le aziende attraverso lo studio e l’implementazione di progetti mirati alla fidelizzazione del cliente. Concretamente, acquisendo nuovi contatti, raccogliendo maggiori informazioni su quelli esistenti e portando gli utenti a convertire o ad acquistare più frequentemente.

La valorizzazione del contatto è quindi il concetto chiave della strategia marketing di tbd, definita Strategy Box, un modello consulenziale a sei step guidato dai dati per disegnare le customer e user journey e identificare i punti e momenti fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi del brand. Si parte appunto dalla definizione di questi ultimi e dalla clusterizzazione del target, in base allo status dell'utente – da anonimo a lead ad ambassador – per poi procedere con l'analisi del canale (online/offline) e dei touchpoint di ingresso del contatto e, successivamente, con la mappatura dei dati di profilazione, nella quarta fase si costruisce una matrice con i canali e le tipologie di dati, seguita da una mappa strategica che definisce i journey sul contatto e, infine, vengono creati dei flussi per guidare l'utente in un percorso multicanale.

“La strategia ci ha permesso di diventare grandi consulenti nel mondo del contatto, sempre improntati all'innovazione e alla crescita; ci definiamo costruttori di idee e le realizziamo in maniera efficiente e flessibile. Grazie a tbd powered by Diennea, potremo essere ancora di più un partner dei nostri clienti che costruisce progetti orientati al business, gestendo tutta la filiera del customer journey. Prima di intraprendere ogni nuova sfida di lead acquisition, studiamo accuratamente tutto il contesto: esaminiamo le esigenze del brand, il target di riferimento, i processi, i punti chiave, le tendenze, i dati e le congiunzioni astrali. Tutto questo per profilare e ingaggiare l’utente attraverso contenuti utili e rilevanti, al fine di ottenere una sua riattivazione continuativa.” commenta Elisabetta Bruno (nella foto),Chief Digital Officer di Diennea.

tbd powered by Diennea ha già realizzato progetti per diversi brand internazionali come Loacker, per il quale si è occupata del loyalty program e della community building con l'obiettivo di rafforzare la relazione con i consumatori e incrementare gli iscritti alla newsletter, Parmalat, per cui ha sviluppato una strategia del contatto che ha portato ad accrescere il valore dei contatti nel database, Unicef, per un progetto di Lead Acquisition finalizzato a incentivare la registrazione degli utenti, ActionAid, per l'attivazione di flussi di comunicazioni automatizzate per stimolare i sostenitori, Campagnolo, per un Retail Project, e Jonas, che ha scelto di affidarsi all'agenzia per il redesign del proprio sito web.