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Digital, Stampa e OOH per il lancio di Illimitybank.com. 6 mln il budget per il primo anno. DLV BBDO (creatività), MyIntelligence (pianificazione web), Acone e Associati (planning OOH) i partner coinvolti

Parte domani, venerdì 13 settembre, la campagna di comunicazione di illimitybank.com, la nuova banca diretta rivolta a persone e famiglie del Gruppo Illimity. A firmare il lancio è DLV BBDO che, come già anticipato da ADVexpress, si era aggiudicata la relativa gara cui hanno preso parte anche M&C Saatchi, Dude e Grey.

Il piano di comunicazione – che come indicato dal fondatore e Ceo del Gruppo Illimity, Corrado Passera (nella foto con il management di Illimity) è fra i 5 e i 6 milioni di euro per il primo anno – ha previsto inizialmente due soggetti video destinati all’online (la cui pianificazione è curata da MyIntelligence), una campagna stampa (con planning e buying interno) e maxi afissioni (pianificate su Milano, Roma e Torino in collaborazione con Acone e Associati). Il progetto porta la firma di Stefania Siani, VP e CCO di DLV BBDO. Hello, agenzia del gruppo BlueFocus già presente in Italia con il brand We Are Social, segue fin dalla fase di start up la comunicazione del Gruppo sui canali social.

“Al momento – hanno spiegato Stefania Termite, Head of Marketing &Communication di illimity Bank e Isabella Falautano, Communications, Corporate Responsibility & Public Affairs Executive del Gruppo – abbiamo pianificato solo il primo mese. Lo spot Tv istituzionale realizzato da DLV BBDO, con un taglio più lungo rispetto ai video destinati all’online e dai toni corporate riferiti all’intero Gruppo e non solo alla banca diretta, è pronto ma andrà in onda più avanti, con ogni probabilità a novembre”.

Il lancio ufficiale della banca, effettivamente online da oggi alle 13.00, avverrà questa sera con un evento realizzato in collaborazione con Opossum Agency.


La creatività
Al centro della campagna di comunicazione a sostegno del lancio di illimitybank.com c’è il
desiderio di guardare oltre le abitudini del passato, oltre la forma delle cose, oltre i vincoli del
sistema tradizionale per creare un nuovo paradigma di banca: un “nuovo modo di fare banca” che passa anche da un “nuovo modo di comunicarla”.

Per questo la nuova banca diretta sorpassa i clichè dei colori finanziari scegliendo un gradiente di sfumature vivaci e brillanti; sviluppando una comunicazione fresca ed empatica che vuole innanzitutto conversare con le persone.

Lo testimonia il claim stesso della comunicazione, una domanda, un invito: sei pronto a guardare oltre?

La campagna multimediale lavorerà su tre leve principali: condividere i valori che hanno ispirato la nascita di illimity; celebrare l’arrivo della prima banca di nuovo paradigma; essere direct sull’offerta di lancio per l’acquisizione di clientela.

La brand idea sei pronto a guardare oltre? è il fil rouge di tutto il journey della comunicazione di lancio, declinata a seconda del mezzo e del target.

Un tono di voce introspettivo e intimo quello del brand manifesto che vivrà sui principali quotidiani nazionali; toni più freschi per i canali digitali, dove la campagna pubblicitaria sarà principalmente concentrata.

La componente digital e la pianificazione social prevedono un ampio utilizzo di formati video per raccontare la completezza dell’offerta e l’experience (semplice, trasparente e naturale) tradotta visivamente con un look&feel fresco, un montaggio dinamico e una colonna sonora realizzata ad hoc.
A completamento della strategia media, anche un piano affissioni e digital outdoor sui circuiti di Milano, Roma e Torino

Guarda lo spot Conto Deposito

Tommaso Ridolfi