Mercato

DigiTouch: nel primo semestre ricavi a 16,6 mln (+7%) e utile netto a +41%

L’andamento dei ricavi dell'azienda guidata da Simone Ranucci Brandimarte (nella foto) è caratterizzato, principalmente, dalla crescita e dal consolidamento del portafoglio clienti acquisito. I ricavi operativi sono pari a 15.360 mila euro e la crescita organica (+8%) è da attribuirsi ai contributi delle diverse Business Unit che hanno confermato le previsioni del management pur in un contesto di mercato fortemente competitivo.

Il Consiglio di Amministrazione di DigiTouch SpA ha approvato la Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2019.

I Ricavi Totali consolidati del primo semestre 2019 del Gruppo DigiTouch ammontano a 16.621 mila euro, in aumento rispetto al 2018 di circa il 7%. L’andamento dei ricavi del primo semestre 2019 è caratterizzato, principalmente, dalla crescita e dal consolidamento del portafoglio clienti acquisito. In particolare, Ricavi Operativi pari a 15.360 mila euro, la cui crescita organica (+8%) è da attribuirsi ai contributi delle diverse Business Unit che hanno confermato le previsioni del management pur in un contesto di mercato fortemente competitivo. A livello di unit, si rileva da un lato un rallentamento della unit advertising principalmente per la conclusione di alcuni importanti progetti e lo slittamento nell’avvio di nuovi e dall’altro una crescita importante della unit performance. E infine l’avvio della divisione Data Services.

Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) Adjusted, al netto delle partite straordinarie pari a 165 mila euro, si attesta a 2.564 mila euro, in miglioramento del 22% rispetto al dato del 2018.

Gli oneri non ricorrenti, connessi a eventi e operazioni che per loro natura non si verificano continuativamente nella normale attività operativa, sono evidenziati in quanto di ammontare significativo e comprendono oneri e passività derivanti da processi, giunti alla fase conclusiva, di ottimizzazione aziendale.

In valori assoluti il Margine Operativo Lordo (EBITDA), si è attestato a 2.399 mila euro , in miglioramento del 26% rispetto al precedente esercizio (1.908 mila euro).

Il Risultato Operativo (EBIT) consolidato del primo semestre 2019 è pari a 822 mila euro in miglioramento del 37% rispetto al 2018 (600 mila euro). L’incremento è da attribuirsi alla riduzione degli oneri diversi di gestione nonostante l’accantonamento prudenziale per rischi su crediti per 100 mila euro.

I Proventi e oneri finanziari consolidati evidenziano un saldo netto negativo di 212 mila euro rispetto a 160 mila euro del 2018.

Per effetto di quanto sopra, il Risultato ante imposte del primo semestre 2019 del Gruppo DigiTouch è pari a 610 mila, in miglioramento del 39% rispetto al dato del primo semestre 2018 (440 mila).

L’Utile netto consolidato del primo semestre 2019 si attesta a 401 mila euro in aumento del 41% rispetto allo stesso periodo del 2018.

L’indebitamento finanziario netto del Gruppo risulta pari a 3.736 mila euro.

Simone Ranucci Brandimarte (nella foto), Presidente Esecutivo di DigiTouch SpA ha affermato: "Siamo contenti oltre che per la prosecuzione della nostra crescita, anche per la capacità di controllo dei costi e l’efficienza ottenuta. Il Consiglio di Amministrazione ha avviato da qualche mese una serie di riflessioni per rivedere la struttura della governance del Gruppo, in modo da renderla più adeguata alla crescente complessità gestionale e dimensionale e agli obiettivi del Piano Industriale, attraverso l’inserimento di nuove figure professionali e accelerando il processo di managerializzazione delle società operative".

SP