Mercato

Nuovo look per Douglas che si riposiziona, lo comunica con campagna multimediale e investe 10 mln in comunicazione e mktg. L'insegna è in cerca del partner media per l'Italia

La più grande catena di profumerie nel nostro Paese si veste di un nuovo logo che abbraccerà le storiche insegne di Limoni e La Gardenia e racconta attraverso una nuova campagna firmata da Peter Lindbergh la sua visione della donna e di una bellezza in grado di raggiungere livelli ineguagliabili quando autentica.

A novembre 2017 si è conclusa l'acquisizione da parte di Douglas di Limoni e La Gardenia. Un'operazione che ha portato da 120 a 600 i punti vendita italiani della catena di profumeria tedesca che vanta 2000 negozi in 19 Paesi.

Da allora ad oggi le insegne hanno convissuto mantenendo le proprie identità originarie, ma concentrandosi su un modus operandi che potesse massimizzare le sinergie tra loro in vista di quella che sarebbe diventata una grande famiglia accomunata anche da immagine e naming. Così ha spiegato l'amministratore delegato di Douglas Italia Fabio Pampani (in foto) in occasione della presentazione della nuova immagine coordinata che entro la fine dell'estate vedrà il rebranding di tutti i punti vendita Limoni e La Gardenia in Douglas.

L'insegna sarà protagonista di un'importante campagna internazionale che nel nostro Paese sarà declinata su tutti i mezzi, tv compresa soprattutto in occasione del prossimo Natale. Il media mix è in definizione, insieme a un nuovo partner media che Douglas è in cerca. Precedentemente le pianificazioni erano a cura di Media by Design. La creatività della campagna, soprattutto nelle declinazioni tv e radio sarà sempre firmata da Life Circus.

Confermato anche quest'anno un budget in marketing e comunicazione tra gli 8 e i 10 milioni di euro. 

Tutti i punti vendita a livello internazionale della catena di profumerie saranno accomunati dai nuovi logo e immagine coordinata. E l'Italia sarà il primo Paese a completare l'operazione nata con l'intento di dare a Douglas un posizionamento innovativo e distintivo, puntando molto sull'offerta di servizi da affiancare a quella di prodotto classica dei retailer. 

 

logo

 

"Da circa tre anni portiamo avanti con successo il concetto di Beauty Lounge nei nostri negozi. Ad oggi ne abbiamo 20 ma stiamo lavorando per aprirne altre 30 nei prossimi mesi, con un investimento complessivo di 6 milioni di euro, in cui sono comprese le attività di rebranding di tutti i punti vendita. Douglas valorizzerà e investirà nei segmenti che meglio rispondono alle esigenze contemporanee di performance, experience e qualità in un ambiente sempre più curato e raffinato. Oltre alle Beauty Lounge, continueremo ad investire in una direzione di multicanalità per raggiungere e interagire con i nostri clienti toccando tutti i principali touchpoint in un’ottica di esperienza sempre più moderna, stimolante e coinvolgente” ha precisato l'Ad.

Douglas è già leader in Europa nelle vendite attraverso il canale online, e in Italia l'e-commerce vale il 10% del fatturato totale che nel nostro Paese si aggira sui 500 milioni annui.

La nuova immagine di marca verrà raccontata attraverso gli scatti di Peter Lindbergh, protagonisti di una campagna multimediale internazionale in cui testimonial del brand sono Cara Delevingne, Amber Valletta, Alexa Chung, Lineisy Montero, Jon Kortajarena e la top influencer Caro Daur.

 

“La campagna offre un’immediata visione del nostro modo di concepire e offrire la bellezza, dove l’unicità della persona è il valore da preservare e valorizzare al massimo. Sotto l’insegna Douglas andremo a rafforzare il nostro posizionamento nel prestige grazie ai migliori brand del mondo del beauty con cui collaboriamo con reciproca soddisfazione, ad un’immagine che riflette questa nuova identità e non ultimo grazie ai servizi che rappresentano un plus sul quale continueremo ad investire nei prossimi mesi” conclude Pampani.

Tina Mueller, CEO di Douglas Group commenta la nuova immagine e strategia dell’azienda: “la nuova campagna internazionale Douglas è una celebrazione della bellezza individuale. Abbiamo scelto protagoniste bellissime perché sicure di sé, lontane dagli stereotipi e autentiche nella loro unicità. Questo è il messaggio che vorremmo passare attraverso queste immagini: imparare ad amarsi e a valorizzarsi, anche con il nostro aiuto. La nostra ambizione è continuare a migliorarci per offrire prodotti, consigli e servizi sempre più qualificati sia in negozio che on line” conclude il CEO.