Mercato

È stato rinnovato ieri l’appuntamento con l’evento ‘Moda e tecnologia’

Si è svolta ieri, martedì 24 gennaio, presso il Teatro dell'Arte in via Alemagna 6, la terza edizione dell'evento di 'Moda e Tecnologia', che quest'anno ha rinnovato l'appuntamento con Nicholas Negroponte, presidente e fondatore del MIT Media Lab, a cui nel talk show, si sono affiancati, tra gli altri, Andrea Pontremoli, presidente IBM Italia, Vittorio Missoni, Maria Luisa Trussardi Gavazzeni, Ennio Capasa di Costume National, Mario Moretti Polegato di Geox, Giorgio Brenna di Leo Burnett Italia e Joe Paradiso del MIT - Media Lab , per confrontare i punti di vista di due diverse realtà: moda e tecnologia.

Obiettivo di 'Moda e Tecnologia' è favorire l'avvicinamento della filiera moda al mondo della tecnologia, fornendo degli spunti di discussione che mettano in evidenza quanto il comparto tecnologico può offrire in termini di nuove forme di comunicazione e di commercializzazione per individuare nuove strategie di seduzione del consumatore. Tra i vari argomenti particolare rilievo è stato dato a 'Il ruolo della tecnologia e dell'entertainment nella comunicazione della moda, dall'advertising fino ai modi e ai luoghi della vendita'. Sono stati poi presentati i risultati della ricerca condotta da IBM, main sponsor dell'evento, 'Ripensare la distribuzione attraverso l'uso della tecnologia', realizzata in collaborazione con la Camera nazionale della Moda Italiana, che ha coinvolto le maggiori griffes italiane e toccato punti quali le tecnologie per la gestione del merchandising in-season, il ruolo della tecnologia nella gestione della complessità della collezione, la tecnologia per seguire l'idea e l'opportunità di business.

E' stata infine presentata Circle, associazione non profit, sponsor del MIT, che si rivolge al settore moda in senso allargato(tessile, abbigliamento, calzature,accessori e sport) e che come obiettivo principale ha quello di favorire il processo di innovazione tecnologica delle PMI, con un occhio di riguardo a quelle eccellenze del made in Italy volte a ottimizzare gli investimenti e combinare le risorse creative con le tecnologiche avanzate. Sono previsti vari livelli di partecipazione che prevedono anche iniziative dirette alle aziende leader del settore moda e a large companies della tecnologia, con progetti dedicati a rendere sempre più concreto il connubio tra moda e tecnologia.