Mercato

Enfants Terribles riporta in tv il Folletto e cresce del +20% all'insegna dell'integrazione digitale

Guarda l'intervista video a Valerio Franco, partner & strategy director dell'agenzia.
Digital e mobile i nuovi orizzonti verso cui si stanno dirigendo le agenzie di comunicazione. Una trasformazione in atto in Enfants Terribles dal 2006 con la nascita di ebolaindustries, la unit di digital non convenzionale dell'agenzia.

Come racconta ai nostri microfoni Valerio Franco, partner & strategy director dell'agenzia, ebolaindustries è stata la prima unit in Italia specializzata nel virale e focalizzata su un approccio al mezzo a tutto campo: dai virali, ai social media, alle digital pr, alla comunicazione non convenzionale nel digitale. Un mercato in forte evoluzione che vede l'agenzia ancora in prima linea sul fronte della continua innovazione. Il mobile, ad esempio, è l'ambito su cui Enfants Terribles si sta concentrando sperimentando internamente soluzioni con un approccio orientato ai contenuti come ebolaind (leggi news), l'app, da poco lanciata, che raccoglie i migliori progetti di comunicazione al mondo.




Per Franco l'adattamento delle società di comunicazione alla rivoluzione digitale in atto, non si attua solo con l'apertura di divisioni specializzate ma soprattutto con un cambiamento della cultura d'agenzia. Così come avviene da tempo in Enfants Terribles, in cui creativi, planner e project manager lavorano a stretto contatto tra loro così da potere essere sempre aggiornati in maniera trasversale sulle dinamiche della nuova comunicazione ma soprattutto in grado di essere progettualmente propositivi. "Oggi non è più sufficiente avere raggiunto un buon livello di analisi della realtà e dei mercati. Oggi la vera risposta la dai nelle soluzioni e nelle modalità di esecuzione delle stesse" spiega Valerio Franco. 

Guarda l'intervista video a Valerio Franco, partner & strategy director dell'agenzia.

Un approccio premiante che ha permesso alla sigla indipendente di archiviare il 2013, in un contesto ancora difficile per l'intero comparto, in controtendenza. Le previsioni di chiusura vedono il fatturato in crescita del +20% sul 2012 con una marginalità anch'essa in incremento. Utile a +10%. Un portafoglio grandi clienti dal respiro internazionale, che ha permesso all'agenzia di sperimentare progetti sempre più innovativi.

Tra le ultime produzioni lo spot tv di Tenderly, che ha scelto l'agenzia tramite gara per il suo ritorno in comunicazione (leggi news), il video per il web di Oral-B (leggi news) e il nuovo spot per il robot Vorwerk Folletto VR100, che ha scelto per il debutto lo scorso anno una comunicazione più tradizionale (leggi news).

Maria Ferrucci