Mercato

Enterprise Ireland affida a Wellcare le attività di Ufficio Stampa e Comunicazione per l’Italia

L’agenzia milanese, scelta dopo una gara, si occuperà delle attività di Media Relations, PR e content development per l’ente governativo per lo sviluppo dell’export e dell’innovazione irlandese. Il piano di comunicazione integrata B2B coinvolgerà il sito italiano www.irishadvantage.it e i media nazionali, trade specializzati ed economici, online e off-line.

Dopo la gara che ha coinvolto alcune tra le più importanti agenzie italiane e internazionali, Enterprise Ireland, l’ente governativo per lo sviluppo dell’export e dell’innovazione irlandese, ha scelto Wellcare Marketing & Communication per la nuova strategia di comunicazione finalizzata a supportare la crescita in Italia. L’agenzia milanese si occuperà delle attività di Media Relations, PR e content development. 
Enterprise Ireland ha delegazioni in oltre 30 Paesi del mondo per promuovere sia l’export sia l’innovazione nazionali. L’ente irlandese, infatti, investe direttamente nelle imprese più innovative, tanto da essere oggi il 3° maggior Venture Capitalist d’Europa. Presso la sede di Milano, è a disposizione un team di advisor per favorire partnership commerciali, business development e l’innovazione nei comparti chiave dell’economia italiana. 

L’Irlanda è oggi il Paese con la maggior crescita d’Europa e gioca un ruolo primario in molti settori: dall’ICT al farmaceutico, dall’agritech ai trasporti, dal fintech alle costruzioni.

Da uno studio dell’Unione Europea risulta che il sistema imprenditoriale irlandese è il più innovativo tra i 28 membri. Attraverso partnership, le aziende italiane possono ricevere un' iniezione di innovazione e sfruttare così quel vantaggio unico che l’Irlanda offre. Proprio quell’Irish Advantage protagonista della campagna internazionale. 

La campagna è già partita in 17 Paesi e nel 2019 si sta espandendo ad altri mercati prioritari - spiega Paul Maguire (nella foto)direttore di EnterpriseIreland Italy - L’obiettivo è creare anche in Italia awareness sulle opportunità innovative che le imprese irlandesi possono offrire alle aziende italiane. L’Italia è un importante mercato per le imprese irlandesi che intendono diversificare in un contesto di Brexit. La strategia di comunicazione è in linea con l’obiettivo di Enterprise Ireland di far crescere l’export a  26 miliardi all’anno entro il 2020, con un aumento del 50% in ogni mercato extra Gran Bretagna”.
Le attività di comunicazione e promozione in eventi saranno focalizzate sui settori chiave, che comprendono Life Sciences, Fintech, Agricoltura, Edilizia e Trasporti. Il piano di comunicazione integrata B2B coinvolgerà il sito italiano www.irishadvantage.it e i media nazionali, trade specializzati ed economici, online e off-line.
 

EC