Mercato

Eric Salama (Kantar): "Più automazione e nuove acquisizioni per dare ai brand insight in tempo reale sui consumatori, unendo le informazioni su cosa fanno e perché"

Nel corso di una conference call con analisti e giornalisti di tutto il mondo, il CEO di Kantar Eric Salama, a due settimane dall'ufficializzazione dell'acquisizione del 60% della company da parte di Bain Capital, ha descritto i progetti strategici della società di ricerche.

A due settimane dall'ufficializzazione dell'acquisizione del 60% di Kantar da parte di Bain Capital (leggi news), il CEO Eric Salama ha illustrato nel corso di una conference call con analisti e giornalisti di tutto il mondo i progetti strategici della società di ricerche: "La nostra ambizione - ha dichiarato - è fornire ai clienti dati e insight sempre più precisi e in tempo reale, per aiutare i brand a capire cosa fanno i consumatori e perché”.

Salama ha quindi indicato le priorità per il futuro prossimo, in attesa che il processo formale di acquisizione sia completato: “Prima di tutto continuare a servire la nostra base di clienti in tutto il mondo, combinando la forza della reach globale con la potenza di tutte le nostre sedi locali. Punteremo su una sempre maggior automazione investendo in strumenti di Intelligenza Artificiale e di Machine Learning, per fornire alle aziende le risposte di cui hanno bisogno attraverso un Market Place proprietario, efficace, veloce ed economico, che sarà gradualmente esteso a tutti i mercati in cui operiamo. Investiremo anche in nuovi talenti e specialisti, soprattutto nelle aree del ROI media, della consulenza e delle analytics – un’area, quest’ultima, in cui già operiamo con oltre 1.500 data scientist”.

Altra fondamentale area di sviluppo è quella della misurazione delle audience cross-mediali: “La nostra intenzione è di arrivare a misurare qualsiasi genere di contenuto video su qualsiasi device – ha spiegato Salama –, dal live streaming dei broadcaster al video on demand (compresi i servizi catch-up degli stessi broadcaster), fino ai siti di streaming gratuiti (come YouTube) o a pagamento (per esempio Netflix o Amazon Prime). Anche in questo caso, in tempo reale”.

Kantar si concentrerà infine sulle aree del Trade (incluso l’eCommerce) e del Largo Consumo attraverso strumenti come World Panel Plus, che attraverso l’app Shoppix raccoglie le informazioni sugli acquisti dei consumatori, ai quali permette di fare una scansione delle ricevute dello shopping e partecipare a un sondaggio: “In questo modo possiamo aiutare le aziendea capire più a fondo la reazione delle persone alle innovazioni, i cambiamenti nei comportamenti di acquisto o nella loro fedeltà ai brand”.

Per tutto ciò, ha concluso Salama, con il pieno supporto di Bain la società di ricerche tornerà dopo due anni ad affacciarsi al mercato delle acquisizioni: “Dopo quanto ho detto, è facile immaginare che queste si concentreranno in particolare sui dati comportamentali, i social media, l’eCommerce e soprattutto verso le tecnologie che riteniamo più utile ed efficiente avere in casa piuttosto che ‘affittarle’ di volta in volta”.

TR