Mercato

Europe Energy punta a triplicare i ricavi entro il 2021 diventando una Smart European MultiUtility Company. Consultazione in corso tra 4 agenzie per creatività e media. 1 mln in comunicazione nel 2019

Oggi, 12 dicembre, a Milano, il Gruppo ha illustrato i propri obiettivi per diventare una company europea nei prossimi 3 anni: fornire servizi di connessione a 1Gbs e di fonia mobile, portare il fatturato retail da 72 mln a 304 mln e raggiungere un fatturato globale di 537,6 mln. Inoltre, la società ha stretto una partnership con Open Fiber e Vodafone per la gestione dei servizi. Annunciata oggi la collaborazione con il pilota di Moto GP Franco Morbidelli e con la squadra Bergamo Basket 2014. A supporto del piano industriale, una campagna stampa, digital e tv on air nel 2019.

Il Gruppo Europe Energy, società italiana sul mercato europeo della vendita di energia elettrica e gas, ha presentato oggi, 12 dicembre, presso Officina 22 a Milano, il nuovo piano industriale per il triennio 2019-2021 che la porterà a diventare una Smart European MultiUtility Company.

Una completa digitalizzazione dei processi interni, la vendita di energia elettrica e gas in più paesi europei, il lancio del servizio di connessione a fibra ottica e la fonia mobile sono i capisaldi del piano elaborato dal management di Europe Energy capitanato dal Presidente Matteo Ballarin, (prima foto nella gallery), e dall’Amministratore Delegato Manlio Costantini, (seconda foto nella gallery), coadiuvati dalla società di consulenza 3H Partners.

“Questo ambizioso piano parte dall’esperienza accumulata in tanti anni di lavoro e ci spinge oltre, verso obiettivi di crescita importanti e qualcosa di assolutamente innovativo per il settore. Vogliamo diventare la best practice del mercato, l’operatore multiutility virtuale di riferimento” ha dichiarato il Presidente Matteo Ballarin.

Nei prossimi tre anni il Gruppo Europe Energy punta a quadruplicare il numero dei punti di fornitura includendo i nuovi servizi, triplicare l’incidenza dell’estero nel settore retail, fornire servizi di connessione a 1Gbs, fornire servizi di fonia mobile, portare il fatturato retail del gruppo da 72 mln a 304 mln, raggiungere un fatturato globale di 537.6 mln e raggiungere un ebitda di 16,4 mln passando dallo 1,3% attuale al 3%.

“Questi numeri sono frutto della forte crescita che già ci contraddistingue, ma soprattutto dell’abbattimento del tasso di churn rate della clientela. Vogliamo che un cliente che entra nella nostra famiglia non ci abbandoni più perché trova un fornitore snello, dinamico, efficiente e efficace in grado di fornirgli energia elettrica, gas, connessione a fibra ottica, fonia mobile e tanto altro. Ci troverà nei suoi negozi di fiducia, sul web e sempre a sua disposizione. Gli porteremo servizi innovativi in un modo tutto nuovo ma con la genuinità dei rapporti di una volta” ha sottolineato l’Amministratore Delegato Manlio Costantini.

Se per fornire energia elettrica e gas il Gruppo Europe Energy utilizzerà la piattaforma logistica sviluppata dal proprio ufficio trading, che già oggi è in grado di consegnare le commodity ovunque in Europa, per la fibra ottica e il mobile sono stati firmati accordi specifici con Open Fiber e il Gruppo Vodafone.

Il Gruppo sceglie la rete Vodafone per offrire ai propri clienti anche la rete mobile. “Questo accordo strategico è una pietra miliare per promuovere i vantaggi e le potenzialità dei nostri servizi progettati per offrire anche un’ottima customer experience” ha aggiunto Manlio Costantini, AD del Gruppo Europe Energy. "Abbiamo scelto il meglio per il futuro di Europe Energy e per i nostri clienti. Attraverso la rete Vodafone possiamo finalmente dare una spinta alla nostra dinamicità e aumentare le nostre potenzialità anche come operatore mobile virtuale. Stiamo già lavorando per implementare e integrare la nostra piattaforma in tempi brevi e offrire così la velocità del 4G ai nostri clienti. Chi è già nostro cliente potrà usufruire di grandi vantaggi perché è per noi importante premiare la loro fedeltà e dare continuità al nostro operato”.

Inoltre, l'accordo con Open Fiber si caratterizza per una ulteriore differenziazione della propria offerta aggiungendo alla fornitura di luce e gas anche servizi ad alto valore aggiunto.

Europe Energy e Open Fiber lavoreranno insieme nelle 271 città dei cluster A e B per lo sviluppo dei servizi di connettività in banda ultra larga tramite la tecnologia FTTH (Fiber To The Home). Open Fiber sta realizzando un piano di sviluppo che coprirà 19 milioni di unità immobiliari entro il 2023. Grazie all’FTTH l’intera tratta dalla centrale telefonica sino all’abitazione del cliente sarà in fibra ottica, garantendo il massimo delle performance e una velocità fino a 1 Gigabit al secondo (Gbps).

La presentazione del piano industriale è stata occasione anche per introdurre le collaborazioni con i testimonial del Gruppo. “Velocità, innovazione, importanza del singolo in quanto parte di un gruppo, controllo del dettaglio, sono quattro valori che caratterizzano il nostro operato quotidiano” - sottolinea Ballarin - “abbiamo quindi cercato delle collaborazioni con realtà che potessero rispecchiare al massimo questi principi”.

La scelta è ricaduta sul Team Petronas Yamaha Sepang Racing in tutte le classi della MotoGP. In particolare Franco Morbidelli, pilota di punta del team, sarà testimonial del nostro brand. Un ragazzo giovane, già campione del mondo di Moto2, dal grande talento e dall’enorme energia e che fa del lavoro quotidiano e della puntigliosità le basi sulle quali costruire il proprio successo.

Franco Morbidelli: “Sono felice di continuare ed affiancare nei prossimi anni l’energia di Europe Energy. Continuerò a lavorare al massimo per fare bene e rappresentare al meglio l’energia che il Gruppo Europe Energy mette a disposizione dei propri clienti”.

Al debutto, inoltre, è la collaborazione con la Bergamo Basket 2014, società militante in serie A2 e attualmente al secondo posto in classifica. Il basket è un gioco in cui la dinamicità, la capacità di lettura delle situazioni in continuo cambiamento, il campione che non è nessuno senza la squadra, la passione e l’amore per la palla, sono l’abc per arrivare alla vittoria.

Massimo Lentsch, presidente Bergamo Basket 2014 ha commentato: “L’energia del Gruppo Europe Energy ci ha travolti e coinvolti. Insieme condividiamo valori, spirito di squadra e passione per quello che facciamo; da qui la voglia di entrambi di stringere l’accordo per offrire a tutti una stagione piena di Energia”.

Per quanto riguarda la comunicazione, al termine della conferenza il Presidente Matteo Ballarin ha dichiarato ad ADVexpress: "Abbiamo in programma una campagna nazionale, che coinvolgerà stampa, principalmente le testate locali (l'80% saranno nel nord Italia), digital e tv locali. Inoltre, stiamo sviluppando uno spot che avrà protagonista Franco Morbidelli e sarà on air nel primo trimestre del 2019. Il budget atl ammonta ad 1 mln di euro. Per quanto riguarda le agenzie e il centro media con i quali lavoreremo è in corso una consultazione tra 4 agenzie per valutare chi meglio può soddisfare le nostre esigenze".

SG