Mercato

Fastweb lancia l'offerta mobile e punta a una quota di mercato del 3-5% in tre anni. A sostegno campagna di Take, budget in crescita

Trasparenza, libertà, senza limiti, sono i tre pilastri attorno ai quali l’azienda ha disegnato le proprie soluzioni mobili. Niente vincoli di durata, nessun costo aggiuntivo, possibilità di utilizzare i minuti di traffico inclusi per chiamate verso 50 destinazioni internazionali: queste le principali caratteristiche delle nuove offerte, lanciate con campagna integrata pianificata da Vizeum.

Raggiungere una quota di mercato tra il 3 e il 5% tra 2/3 anni, per un totale di circa 3 milioni di SIM sui 74 milioni attive oggi in Italia. Questo l'obiettivo che si è data Fastweb con il lancio della sua offerta mobile che, nonostante abbia al suo attivo già 800mila clienti, è stata presentata ufficialmente oggi, 8 maggio, al mercato. 

Dopo una fese teaser che nell'ultima settimana ha creato curiosità intorno al lancio della nuova offerta, ora entrerà nel vivo anche la campagna pubblicitaria, la cui creatività è firmata da Take Group. "La pianificazione, a cura di Vizeum, prevede il presidio di tutti i principali media, in primis la tv, ma anche la rete, per creare awareness e visibilità - ha dichiarato ad ADVexpress Federico Ciccone, Chief Marketing & Customer Experience Officer di Fastweb - . Utilizzeremo il format che ha debuttato a gennaio, che fa leva sul claim 'Le emozioni sono le connessioni più potenti' (leggi news), declinandolo a sostegno dell'offerta mobile". Una campagna importante, che si traduce anche in un aumento del budget destinato dall'azienda alla comunicazione nel 2017, rispetto allo scorso anno.

Il presidio del mercato mobile si inserisce nella strategia di Fastweb, che vanta già una posizione di leadership nel mercato della fibra e del fisso, volta a rendere l'operatore sempre più convergente.

Trasparenza, libertà, senza limiti, sono i tre pilastri attorno ai quali l’azienda ha disegnato le proprie soluzioni mobili per le famiglie italiane.

"In un mercato della telefonia mobile in cui è difficile orientarsi, tra centinaia di offerte e promozioni, meccanismi non sempre chiari, costi nascosti, sovraprezzi elevati per traffico voce e dati extra-soglia e per servizi accessori, Fastweb sceglie di dare a tutti gli italiani la possibilità di comunicare con la massima libertà, senza il rischio di sorprese in bolletta, grazie a tariffe chiare e a soluzioni innovative", ha spiegato l'Ad Alberto Calcagno.

Le nuove offerte Fastweb, infatti, sono orientate alla massima trasparenza, grazie alla eliminazione degli extra costi spesso addebitati nel mercato per l’utilizzo di funzionalità come la segreteria telefonica, il servizio 'richiamami', il controllo del credito residuo, che fanno lievitare in modo rilevante la spesa degli utenti telefonici rispetto al valore nominale delle offerte. Tutte le offerte mobili di Fastweb invece includono i servizi accessori mettendo fine alle sorprese in bolletta.

Inoltre, lo scatto alla risposta è gratuito e i costi previsti in caso di superamento dei minuti voce e dei Giga inclusi nell’abbonamento sono tra i più bassi del mercato.

L'offerta mobile di Fastweb è poi orientata alla massima libertà, eliminando i tradizionali vincoli di durata: Fastweb vuole dare la possibilità agli utenti di provare la qualità dei suoi servizi mobili senza periodi minimi di abbonamento o penali che, nel mercato, possono arrivare anche fino a 49€ in caso di recesso anticipato. 

Sempre nell’ottica di offrire maggiore libertà di comunicare, Fastweb introduce un’altra novità: i minuti di traffico inclusi possono essere utilizzati per chiamate verso 50 destinazioni internazionali, tra cui, oltre all’Europa, Cina, Canada e Stati Uniti. Per alcune delle destinazioni (ad esempio Cina e USA) i minuti sono utilizzabili per chiamate internazionali non solo verso fisso ma anche verso mobile. 

Infine, tutte le offerte consentono, oltre ai Giga inclusi, di navigare in mobilità senza limiti grazie alla connessione automatica agli hot spot WoW-FI, l’innovativo servizio di wi-fi condiviso tra la Community dei clienti, disponibile oggi in più di 800 Comuni d’Italia. I clienti mobili Fastweb in 800 città italiane avranno a disposizione una connessione automatica a quasi 1 milione di hot spot per guardare film sul proprio smartphone, ascoltare musica, scaricare contenuti multimediali senza consumare i Giga inclusi nel proprio abbonamento.

“Oggi Fastweb presenta un’offerta mobile profondamente innovativa – ha dichiarato Calcagno - e lo fa dimostrando che si può concretamente offrire un servizio di nuova generazione, completo e a valore aggiunto avendo certezza dei costi e, soprattutto, senza rinunciare alla qualità”.

“Proprio come abbiamo fatto 18 anni fa sul mercato del fisso con la nostra rete in fibra ottica lanciamo un nuovo paradigma nel mercato del mobile e abbiamo deciso di farlo ora, senza aspettare l’avvio del nostro servizio 5G, perché pensiamo che il mercato in Italia abbia bisogno di essere più centrato sul consumatore e sui suoi reali bisogni, eliminando definitivamente tutte le incertezze legate a costi nascosti e a vincoli contrattuali”, ha aggiunto il manager.

Le offerte, di quattro tipologie per soddisfare al meglio tutti i bisogni di comunicazione e di connessione, sono accessibili sia dai nuovi clienti che a chi ha già un abbonamento mobile Fastweb. Inoltre, proprio nell'ottica della convergenza, chi è già un cliente sul fisso beneficierà di tariffe agevolate sul mobile

Prossimo passo sarà l’avvio delle sperimentazioni 5G, previsto già nel 2017 e, successivamente, dei servizi commerciali sulle nuove reti mobili

Tuttavia, questo non significa che l'azienda, che ha chiuso il 2016 con 1,7 milioni di ricavi, prevede di dedicare minore attenzione al mercato del fisso. "Anche se intravediamo grandi opportunità di crescere nel mercato del mobile, continueremo a effettuare investimenti nella fibra - ha sottolineato Calcagno -. Dedicheremo la stessa energia, anche dal punto di vista della comunicazione, ai due segmenti, puntando al continuo miglioramento del servizio al cliente". 

Serena Piazzi