Mercato

Ferrero International chiude il 2019 con un fatturato consolidato in crescita del +6,2% a quota 11,4 mld

A spingere la crescita del fatturato della società capogruppo di Ferrero (nella foto il Ceo Lapo Civiletti) soprattutto i prodotti Nutella, Ferrero Rocher, Kinder Bueno, i freschi e quelli da ricorrenza, ma anche il lancio di Nutella Biscuits e Kinder Cards in alcuni mercati tra i quali l'Italia.

Ferrero International, società capogruppo del Gruppo Ferrero, ha approvato il bilancio consolidato dell'esercizio 2019 che si è chiuso  lo scorso 31 agosto con fatturato consolidato di 11,4 miliardi di euro, in crescita  del +6,2% rispetto all'anno precedente, che aveva registrato un fatturato consolidato di 10,7 miliardi di euro.

Al 31 agosto 2019 il Gruppo era costituito da 104 società consolidate a livello mondiale e 31 stabilimenti produttivi. I prodotti del Gruppo Ferrero sono presenti direttamente, o tramite distributori autorizzati, in oltre 170 paesi.

Le vendite di prodotti finiti sono aumentate di circa il 6% trainate dai mercati di Germania, Francia e Stati Uniti. I prodotti che hanno maggiormente contribuito alla crescita di fatturato sono stati principalmente Nutella, Ferrero Rocher, Kinder Bueno, i prodotti freschi e quelli da ricorrenza. Inoltre, le vendite sono aumentate anche a grazie al lancio di nuovi prodotti come Nutella Biscuits e Kinder Cards in alcuni mercati.

L'organico medio del Gruppo nel 2018/2019 è stato di 33.003 unità, in aumento rispetto ai 31.748 dipendenti nel 2017/2018.

L'organico al 31 agosto 2019 ammontava a 36.372 dipendenti, in aumentorispetto ai 35.146 al 31 agosto 2018. 

Il Gruppo, di cui Giovanni Ferrero è il presidente esecutivo e Lapo Civiletti il ceo (nella foto),  si legge in una nota, ha continuato a sostenere gli investimenti nei suoi marchi iconici, mantenendo un alto livello di reddito operativo e rafforzando contestualmente le attività interne di R&D.

In particolare, prosegue la nota, il gruppo, anche quest'anno ha investito nel miglioramento e nell'ampliamento di stabilimenti, impianti e attrezzature, in linea con i propri impegni imprenditoriali e sociali, e in costante applicazione delle proprie strategie aziendali. Queste hanno portato a miglioramenti continui nella qualità e nella competitività del portafoglio prodotti, prestando particolare attenzione alla freschezza del prodotto, alla sicurezza alimentare e all'ambiente, temi su cui il Gruppo Ferrero è fortemente impegnato.

Il Gruppo ha sostenuto la propria strategia di sviluppo tecnologico attraverso l'espansione della propria capacità produttiva, con investimenti totali di 663 milioni di euro. La parte più significativa degli investimenti è stata focalizzata su immobili, impianti e macchinari (580 milioni di euro) principalmente in Italia, Germania, Canada, Polonia, Belgio e per il completamento del nuovo edificio dell'Headquarter in Lussemburgo.

A luglio 2019 il Gruppo ha finalizzato l'acquisizione da Kellogg Company di un importante portafoglio di marchi nella categoria dei biscotti, tra cui il marchio iconico di biscotti Keebler, i biscotti top selling nel consumo "on the go" Famous Amos, il marchio di  biscotti premium per famiglie Mother's e i biscotti senza zucchero Murray, così come Little Brownie Bakers, fornitore di biscotti per le Girl Scouts.

L'anno scorso  il Gruppo Ferrero ha anche acquisito la quota di maggioranza del gruppo Ice Cream Factory Comaker (Icfc), società spagnola attiva nella produzione e distribuzione di gelati 'private label' rivolti a rivenditori e al food service.