Mercato

Ferrero compra i biscotti danesi Kelsen per 300 milioni di dollari

L'operazione è stata effettuata da una collegata dell'azienda, la holding belga Cht. Il gruppo Kelsen, prima di proprietà della Campbell Soup Company, ha un fatturato di circa 150 milioni di dollari l’anno. L'acquisizione fa seguito a quella dei biscotti di Kellogg's per 1,3 miliardi di dollari e di Nestlè negli Usa.

Ferrero ha chiuso un accordo con Campbell Soup Company per l'acquisizione di Kelsen, produttore dei famosi biscotti al burro, per 300 milioni di dollari.

Il gruppo Kelsen, ha sede in Danimarca ma vende i suoi biscotti  Kjeldsens e  Royal Dansk,  in tutto il mondo, circa in oltre 100 paesi, con un fatturato di circa 150 milioni di dollari l’anno. I mercati principali per l'azienda sono  Cina, Hong Kong e Stati Uniti, dove i biscotti nelle tradizionali scatole di latta vengono comprati come regali per le ricorrenze. Nella transazione tra la Campbell Soup Company e la holding Cth sono inclusi i due siti produttivi di Norre Snede e Ribe.

Con questo accordo prosegue il piano di espansione del gruppo di Alba di cui è AD Giovanni Ferrero (nella foto),  che, ricordiamo, nel 2018 aveva acquistato il dolciario a stelle e strisce di Nestlé per 2,8 miliardi di dollari, mentre lo scorso aprile aveva annunciato l’acquisizione del business statunitense dei biscotti Kellogg’s per 1,3 miliardi di dollari.