Mercato

FiloBlu e Fireworks insieme per rafforzare la presenza digitale delle aziende italiane sul mercato cinese

Siglata la partnership fra due eccellenze di digital strategy e brand positioning

FiloBlu, società di consulenza specializzata in strategie digitali per lo sviluppo e l’internazionalizzazione del business, rafforza il proprio portfolio servizi sul mercato cinese stringendo una partnership con Fireworks, agenzia di comunicazione, pubblicità e strategie digitali con sede a Shanghai.

Già da tempo in prima linea sul fronte asiatico, FiloBlu vanta una presenza diretta in Cina, a Hong Kong e a Shanghai  e hub logistici locali, oltre a una profonda conoscenza del mercato e del contesto culturale cinesi maturata in anni di progetti commerciali e di stretta collaborazione con Alibaba Group. Due sedi che assicurano la gestione ottimale da parte di FiloBlu del business dei Brand clienti, che oggi si completa con skills specifiche nella comunicazione digitale e nella gestione dei social media.

Grazie alla partnership con Fireworks – agenzia fondata a Shanghai dall’italiano Andrea Fenn - FiloBlu rafforza ulteriormente la propria presenza internazionale aggiungendo alla propria offerta competenze di comunicazione digitale e social media management, fondamentali per supportare i Brand italiani che desiderano sviluppare la propria presenza in Cina attraverso i canali online.

In un mercato contraddistinto da piattaforme social specificatamente locali e un target di consumatori digitalmente evoluto e fortemente orientato ad un utilizzo estensivo del mobile, risulta infatti necessario attivare strategie di comunicazione dedicate, pensate in maniera specifica per il mercato cinese.

Presente in Cina dal 2013, Fireworks svetta nella top 20 degli Official Ads Resellers di Tencent ed è Official Ads Reseller di JD, la seconda piattaforma e-commerce della Cina.

Oltre alle competenze maturate nella gestione di campagne pubblicitarie sui media digitali per lo sviluppo della brand awareness, Fireworks unisce la capacità diadattare gli asset comunicativi dei marchi occidentali alle peculiarità del mercato locale.

Insieme a Fireworks, FiloBlu sarà in grado di offrire in maniera ancora più incisiva alle aziende clienti nuovi servizi di comunicazione: gestione di campagne di online advertising, social media & community management per le piattaforme Wechat e Weibo, influencer marketing tramite la selezione e la gestione di campagne che coinvolgono i KOL (Key Opinion Leader).

Siamo molto soddisfatti di questa collaborazione che rafforza ulteriormente la qualità dei nostri servizi offerti in Cina”, commenta Christian Nucibella (in foto), CEO di FiloBlu.Per avere successo in questo mercato dalle enormi potenzialità di sviluppo per le aziende italiane è necessario disegnare l’approccio strategico e il linguaggio più corretti per ogni Brand. Grazie alla conoscenza approfondita della cultura locale e al know-how specialistico in digital advertising e social media maturato in loco dal nostro partner potremo affrontare ancora più incisivamente le sfide che attendono noi e i nostri clienti”.

Andrea Fenn, Socio di maggioranza di Fireworks aggiunge “Questa partnership è l’incontro tra aziende all’avanguardia e fortemente complementari: da una parte c’è la leadership internazionale di FiloBlu, dall’altra la nostra approfondita conoscenza del mercato cinese, legittimata da una consolidata presenza sul territorio e da un team di esperti di marketing e comunicazione che lavorano ogni giorno a reale contatto con i consumatori cinesi”.