Mercato

FinLeap apre a Milano. Marco Berini nominato Amministratore Delegato

Il team della società sarà concentrato sullo sviluppo software, su data science, intelligenza artificiale e design.

FinLeap, la FinTech Company Builder nata a Berlino, apre una nuova sede: FinLeap Milano.  Il nuovo ufficio ha la missione di accelerare l'internazionalizzazione delle startup create da FinLeap.
 
FinLeap è già un'azienda internazionale, annoverando 35 nazionalità diverse tra i suoi 500 dipendenti. Fino a oggi ha lanciato 13 società FinTech e Insuretech, attive in undici paesi europei. In Italia, ad esempio, FinLeap sostiene FinanceAds International, una rete di affiliati premium, grazie a importanti partnership con banche, assicuratori e FinTech. 

La company ha due obiettivi principali, il primo è creare un polo tecnologico per incrementare le soluzioni digitali delle società create da FinLeap: il suo team sarà concentrato sullo sviluppo software, su data science, intelligenza artificiale e design. 
 
Inoltre, FinLeap Milano porterà sul mercato italiano nuove soluzioni FinTech, mettendo a disposizione i propri servizi a banche, assicurazioni, società del settore, piccole e medie imprese, ma anche a startup italiane. 
 
Il portafoglio di FinLeap comprende numerose società specializzate in tecnologia applicata alla finanza e al mondo assicurativo. Tra queste solarisBank, una piattaforma digitale di servizi finanziari innovativi che opera con licenza bancaria propria e “passaportabile” in tutta Europa, FinReach, creatori e fornitori di servizi digitali per il retail banking e altre realtà tra le quali un broker assicurativo digitale e un servizio per la gestione digitale del recupero crediti.

La sede italiana di FinLeap si trova nel Fintech District appena inaugurato a Milano e promosso da SellaLab, la piattaforma di innovazione del Gruppo Banca Sella. 
 
Marco Berini (nella foto), è l'Amministratore Delegato di FinLeap Milano.  Prima di entrare in FinLeap,  è stato Head of Group Innovation di Unicredit e Managing Director di Unicredit EVO. 

“In Italia c'è un panorama finanziario forte e consolidato che conta oltre 700 banche, ma praticamente nessuno sta ripensando il proprio business in maniera nativamente digitale. Il settore italiano del FinTech è ancora piccolo, senza leader di mercato. FinLeap Milano non solo riunirà i talenti della tecnologia, ma sarà anche il primo punto di riferimento per le banche, le compagnie di assicurazione e le PMI che hanno bisogno di innovazione”, dice Marco Berini.
 
Ramin Niroumand, Fondatore e Amministratore Delegato FinLeap GmbH dichiara: "Siamo lieti che Marco Berini, in qualità di Director of Internationalization, acceleri la già forte crescita di FinLeap a livello internazionale. Con l'esperienza come motore dell'innovazione e direttore di uno dei maggiori fondi di venture capital italiani, in Marco si combinano le migliori competenze dei settori startup e corporate. FinLeap Milano sarà il ponte permanente per FinLeap nell'Europa meridionale".