Mercato

FutureBrand veste i dolci pasquali di Dal Colle

Dopo il restyling della gamma natalizia, mirata a dare ai prodotti un'immagine più moderna e in linea con i valori della marca, FutureBrand Gio Rossi Associati ha affrontato anche la gamma pasquale. In questo caso, oltre ad evidenziare i concetti di qualità e cura tipici dei prodotti, l'agenzia punta a caratterizzare le confezioni facendole emergere con forza sullo scaffale.

Dopo il restyling della gamma natalizia Dal Colle, mirata a dare ai prodotti un'immagine più moderna e in linea con i valori della marca, FutureBrand Gio Rossi Associati ha affrontato anche la gamma pasquale.

In questo caso, oltre ad evidenziare i concetti di qualità e cura tipici di Dal Colle, l'agenzia mirava a caratterizzare le confezioni facendole emergere con forza, anche tenendo conto della brevità della loro permanenza a scaffale nelle settimane che precedono la Pasqua. Ispirandosi al linguaggio visivo adottato per la linea natalizia – marca centrale, pulizia grafica ed eleganza – FutureBrand ha proposto all'Azienda un cambiamento sorprendente nel modo di presentare i suoi dolci pasquali: l'introduzione di un colore tipicamente primaverile e del tutto insolito per la gamma, il verde tenero dei prati.

Nonostante il cambiamento radicale del colore di fondo, la riconoscibilità della marca non risulta diminuita, ma il messaggio è chiaro: 'finito l'inverno, Dal Colle ti invita ad uscire di casa festeggiare in giardino il ritorno della Primavera'. Il lettering è tondo e gentile, coerente con la dolcezza dei prodotti, di cui appare una raffigurazione invitante e pronta all'assaggio.

Come nella linea natalizia, anche in questo caso le due referenze originali, Colomba Classica e Senza Canditi, non riportano l'immagine sul lato principale, ma ne suggeriscono la forma e la ricca glassatura sui fianchi. La sesta referenza della linea, la Colomba Fresca, preparata cioè più a ridosso della messa in vendita del prodotto, riprende invece i codici cromatici di Fresco Panettone e Fresco Pandoro: il bianco assoluto, cui si aggiunge la silhouette di una piccola colomba che vola sopra il nome del prodotto, e il marchio Dal Colle che emerge dall'angolo inferiore della confezione.