Mercato

Giovanni Porro fonda l'agenzia 'I'm not a robot' che vince la gara per il lancio del nuovo quotidiano Domani

"Una nuvola di risorse e talenti connessi tra loro attraverso un solido coordinamento strategico/creativo centrale", così l'ex Direttore Creativo Esecutivo di Havas (nella foto), definisce la sigla da lui creata e di cui è General Manager Alessandra Schwitter. La struttura esordisce sul mercato curando strategia, creatività ed esecuzione della campagna integrata per il nuovo giornale di Carlo De Benedetti diretto da Stefano Feltri.

Nuova sfida professionale per Giovanni Porro, che dopo aver lasciato, lo scorso gennaio, Havas Milan, dove ricopriva la carica di Executive Creative Director dal 2004 (leggi news), ha fondato la sua agenzia, I'm not a robot, che esordisce sul mercato aggiudicandosi la gara per la campagna di lancio, il 15 settembre, del nuovo quotidiano Domani.

Il giornale, edito da Carlo De Benedetti e diretto da Stefano Feltri, sarà ‘digital native’. Ai formati web e mobile verrà affiancata anche una versione stampata su carta.
L’esordio della testata verrà sostenuto da una campagna di lancio a partire dal 10 settembre, un progetto di comunicazione che si articolerà su diversi mezzi: TV, digital, social, stampa e affissione.

La nuova agenzia diretta creativamente da Giovanni Porro e coordinata dal General Manager Alessandra Schwitter, ha curato strategia, creatività ed esecuzione.

“L’esperienza del lockdown ci ha costretti a riconsiderare le interazioni in un mestiere dove lo scambio di idee e la loro esecuzione avevano necessità di incontri ravvicinati e luoghi fisici di condivisione - spiega Porro - . Grazie alle tecnologie digitali e lo streaming abbiamo sperimentato nuove modalità di lavoro a distanza, consentendoci di interagire in tempo reale con le migliori figure professionali disponibili sul mercato, non solo italiano, che ci hanno permesso di realizzare un progetto di elevata complessità come il lancio di Domani. E’ questo che ci ha convinti a riprogettare la ‘struttura’ agenzia evolvendola in un’entità nuova più leggera, una nuvola di risorse e talenti connessi tra loro attraverso un solido coordinamento strategico/creativo centrale, eliminando problemi logistici, minimizzando gli spostamenti e digitalizzando i processi di lavoro. Tutto questo ha comportato una notevole ottimizzazione di tempi e costi, sia per l'agenzia che per il cliente, a fronte di una maggiore competitività. E non ultimo, un guadagno per tutti in termini di sostenibilità.”


Il posizionamento della nuova testata Domani pensato da I’M NOT A ROBOT avrà come concept: ‘Domani. Indipendente, perché anche tu lo sia.’

Campagna giornale Domani

 

Con questo statement il nuovo quotidiano nazionale si posiziona come volontà di espressione del libero pensiero, non soggetto ad alcun possibile condizionamento di parte, sia essa politica o economica, con l’occhio critico nei confronti di tutti i poteri. Un quotidiano nazionale rivolto ad un pubblico interessato alla politica e non alla rissa politica. Un progetto indipendente che mira a ridurre le disuguaglianze, dando voce a chi non si sente rappresentato e dalla parte di chi, nel contesto sociale, ha meno. Un giornale in grado di interpretare, aggregare e sostenere le spinte per una Italia diversa e migliore.

Per il mezzo televisivo, digital TV e altri schermi, andrà in onda uno spot in diversi formati prodotto dalla Pulse Films con la regia di Marco Gentile.
Pulse Films è uno studio creativo specializzato nella produzione di contenuti video legati al mondo della musica, del cinema, della cultura e del brand entertainment. Fondata a Londra nel 2005 da Thomas Benski, ha oggi sedi a New York, Los Angeles, Parigi, Berlino e Milano. Nel corso di 15 anni Pulse Films ha raccolto più di cento riconoscimenti tra cui Emmy Awards, BAFTA, Grammy’s e premi come Production Company of the Year 2020.

Il progetto in collaborazione con I’M NOT A ROBOT per la nuova testata Domani è il primo spot pubblicitario Pulse Films per il mercato italiano.

Film Credits.
Client: Editoriale DOMANI
Communication Manager: Federica Mariani
Agency: I’m not a robot
Creative Director: Giovanni Porro
General Manager: Alessandra Schwitter
Production Company: Pulse Films
Executive Producer: Martina Zambeletti, Giorgio Testi
Director: Marco Gentile
Dop: Karim Andreotti
Edit: Luca Previtali
Post: Video M74
Animal Trainer: Carolina Basile @dogstudios
Music: Screenplay