Mercato

Vicky Gitto e Roberto Battaglia creano 'Gitto Battaglia 22'. Gitto: "Rimettiamo al centro la consulenza strategico - creativa per costruire grandi marche". Tra i servizi offerti anche innovation & technology e contenuti in real time

Non un'agenzia ma uno studio, come lo definiscono i due direttori creativi, che già lavora su alcuni importanti brand del settore jewelery, soft drink, food e entertainment e vanta all'interno una divisione con competenze specifiche rivolte alla comunicazione di green brand e products.

Non un’agenzia ma uno studio fondato da due dei più famosi direttori creativi Italiani: Vicky Gitto, attuale Presidente dell’Art Directors Club e past Chief Creative Officer e Presidente di Y&R Italia (da cui è uscito a gennaio 2018) insieme a Roberto Battaglia, ex Founding Partner, Presidente e Executive Creative Director di Grey United (incarico ricoperto fino allo scorso  gennaio). Questo vuole essere GB_22, la nuova realtà creata dai due direttori creativi.

La parola studio è significativa della mission con cui il duo lancia il proprio progetto nel mercato: “Crediamo nell’importanza per il mercato di concentrarci nuovamente sulla visione e costruzione della marca attraverso l’amplificazione dei valori che la rappresentano, crediamo che nell’ultimo decennio ci si sia soffermati troppo a parlare di servizi utili ma che non sono il cuore di questo business”. 

Anche per questo Gitto Battaglia 22 si svilupperà su tre asset: consulenza strategico creativa, innovation e technology, produzione di contenuti in real time.

“Abbiamo deciso di accogliere un’esigenza che è arrivata forte direttamente dal mercato. In questi mesi sia io che Roberto siamo più volte stati contattati da importanti aziende, in Italia e all’estero, alla ricerca di un’attenzione particolare, direi “tailor made” sviluppata attraverso un contatto diretto tra decision maker aziendale e partner creativo, senza interlocuzioni intermedie che diluiscono la forza della relazione e quindi del risultato" spiega Gitto nella nota stampa. 

In controtendenza col mercato, Gitto Battaglia 22  sarà in pieno centro, nel cuore pulsante della città di Milano, in Viale Luigi Majno 12.

La nuova realtà può già contare sulla fiducia di alcuni importanti brand del settore jewelery, soft drink, food e entertainment e una divisione con competenze specifiche rivolte alla comunicazione di green brand e products. 

Logo Gitto Battaglia 22

In un mercato sempre più orientato alle technicalities, il nostro obiettivo è quello di rimettere al centro il valore del pensiero strategico creativo al servizio della costruzione della marca, per farlo crediamo fortemente sul rapporto diretto e quindi non mediato coi decision makers delle aziende" ha aggiunto Gito ad ADVexpress.

"Ci siamo strutturati per garantire una consulenza a 360° che possa competere con grandi e piccoli player del mercato, dotandoci dei migliori talenti nelle diverse discipline" 
Nello specifico ad oggi Gitto Battaglia 22 tra le figure chiave conta oltre ai due founder, un terzo direttore creativo per l'area contenuti ed innovation e altri due direttori creativi per l'area design e digital. Non manca l'offerta legata a dati e analytics così come il media poichè lo studio si appoggia per questi servizi a player esterni con cui ha stretto delle partnership.

L'obiettivo di business? "Ad oggi il primo obiettivo è sviluppare del buon lavoro e consolidare partnership di successo con i clienti. I presupposti sono già positivi" confida Gitto.

Rumors in verità ti indicavano ormai al lavoro in una nota società di consulenza. "Confermo di aver valutato molto seriamente delle offerte in questa direzione - rivela Gitto – del resto credo che queste realtà abbiano tutte le risorse finanziarie e la visione per poter entrare in maniera forte in questo mercato, ma a questo punto del nostro percorso professionale io e Roberto, spinti anche dalle sollecitazioni del mercato, abbiamo scelto di lanciarci in questa nuova avventura, credendo nel valore fondante dell’indipendenza". 

“Molti ci chiedono il perché del 22. Non rappresenta il numero civico. In numerologia il 22 è un numero Maestro considerato infatti il numero della creazione, il numero di tutto ciò che da un progetto praticamente impossibile viene trasformato in un progetto concreto” concludono Vicky Gitto e Roberto Battaglia.