Mercato

Goodyear lancia una campagna virale per RunOnFlat

I 3 filmati virali, prodotti da Leagas Delaney London e diretti da Seb Edwards, durano circa 45" e terminano con il claim "È pericoloso cambiare una gomma'. Il filmato verrà diffuso solo tramite inoltro di e-mail spontaneo.

Goodyear, leader mondiale nella produzione di pneumatici, lancia una serie di 3 mini-film per promuovere RunOnFlat , pneumatico innovativo pensato per la sicurezza degli automobilisti, in quanto consente di continuare a guidare anche dopo una foratura. Nei filmati vengono indirettamente mostrati i benefici di questa tecnologia facendo ricorso a situazioni esagerate, un po' ciniche, ma che sicuramente restano impresse.

Anzichè fare ricorso alle tradizionali immagini in cui i pneumatici vengono sottoposti a "test tortura" su strade piene di curve o a stress pesanti per mostrarne la resa, i film mostrano gli scenari peggiori che un automobilista può trovarsi ad affrontare in caso di foratura.... e le terribili conseguenze che potrebbero derivarne. Ogni film parte da uno stereotipo: l'elegante e stressata donna in carriera che non ha tempo per cambiare uno pneumatico, ma soprattutto non è in grado di farlo; un signore "precisino" di mezza età, assolutamente esperto nel cambio gomma, ma che ci mette fin troppa "fierezza" e infine il tipico ragazzo goffo, incapace più o meno in qualsiasi lavoro pratico. In ciascuna delle situazioni, le caratteristiche specifiche di ognuno li condurrà a un finale sgradevole.

Hans Vrijsen, Brand Director Europa di Goodyear, spiega l'approccio: "Questi film mostrano in modo abbastanza crudo i vantaggi di scegliere pneumatici RunOnFlat, che consentono di continuare a guidare per almeno 80km dopo una foratura. Le situazioni sono alquanto improbabili e le conseguenze deliberatamente esagerate per comunicare il valore aggiunto e la sicurezza offerta dai pneumatici RunOnFlat a tutti gli automobilisti. La sorpresa e l'umorismo dark sono gli elementi di impatto che spiccano nello svolgersi della scena, ma è vero anche che i tre protagonisti, nella loro normalità, sono rappresentazioni della realtà quotidiana in cui ciascuno di noi può identificarsi."

I 3 filmati virali (nelle foto un frame di ognuno) durano circa 45 secondi ciascuno e terminano con il claim "È pericoloso cambiare una gomma', seguito dall'indirizzo internet runonflat.com. Il filmato verrà diffuso solo tramite inoltro di e-mail spontaneo.

I film sono stati prodotti da Leagas Delaney London e diretti da Seb Edwards dell'Academy Film di Londra. Sono stati filmati nei pressi di Cape Town in Sud Africa lo scorso gennaio. La campagna virale parte il 20 Marzo 2006. I film sono disponibili su www.runonflat.com/videos