Mercato

Granarolo si espande in UK e acquisisce il 100% dell’inglese Midland food group

Con l'acquisizione di Midland Food Group l'Inghilterra rappresenterà per l'azienda il terzo Paese, dopo l'Italia e la Francia, per fatturato, con l'obiettivo di raggiungere i 100 milioni di euro.

Granarolo ha acquisito il 100% di Midland food group, distributore di prodotti alimentari freschi e surgelati nel Regno Unito che conta 224 dipendenti e un fatturato  intorno ai 70 milioni di euro di fatturato.

L'azienda serve migliaia di clienti tramite due magazzini di proprietà a Willenhall nella zona di Birmingham - dove produce e confeziona anche una gamma di gastronomia di alta qualità - e a Basingstoke, a circa 80 chilometri da Londra, polo considerato strategico per la distribuzione nella City e nel sud dell'Inghilterra.

Con l'acquisizione di Midland Food Group l'Inghilterra rappresenterà per Granarolo il terzo Paese, dopo l'Italia e la Francia, per fatturato con l'obiettivo di raggiungere i 100 milioni di euro.

Il Gruppo britannico, che dai prodotti caseari trae il 30% del fatturato, distribuisce anche  prodotti surgelati, bevande, condimenti, frutta e verdura in scatola, riso e pasta.

Per Granarolo si tratta di un'ulteriore acquisizione dopo quelle di società produttive e distributive in Francia, Cile, Brasile e Nuova Zelanda. Una serie di operazioni rese possibili anche da un  finanziamento di 15 milioni di Simest e dalla sottoscrizione tramite Sace di un obbligazione da 60 milioni.

Come spiega Gianpiero Calzolari, presidente Granarolo:  “Con l’acquisizione di Midland food group puntiamo a entrare in misura ancora più significativa nel mercato inglese, che nel 2016 ha registrato ricavi totali per circa 100 miliardi di euro, in crescita costante. Granarolo UK, che fattura oggi oltre 22 milioni di euro con i prodotti del paniere made in Italy (formaggi freschi e stagionati, pasta e panificati, aceto balsamico), potrà contare su due centri logistici e su un sistema distributivo strutturato ed efficiente. A questo si aggiunge lo sviluppo del canale di vendita diretta alla ristorazione, molto rilevante come dimensioni ed in costante crescita nel Regno Unito. Infine puntiamo all’ampliamento del canale e-commerce già attivato da Midland”.

Ricordiamo che in Italia per la creatività Granarolo collabora con l'agenzia Serviceplan, che ha recentemente firmato la campagna pubblicitaria on air in tv e sul web (leggi news)