Mercato

Hide, la presa intelligente, diventata globale grazie a Comunico Group

Il Gruppo, dopo aver progettato l’identity di prodotto e lavorato sia alla quotazione in Borsa e alla raccolta di 1.600.000 € di investimenti tramite crowdfunding, ha definito per l'innovativa presa un programma di sviluppo internazionale che prevedeva due anni di partecipazione al CES di Las Vegas e l’attivazione di un piano di relazioni industriali e commerciali dagli Stati Uniti alla Cina.

Con un programma di lavoro lungo due anni in ambito di comunicazione e di marketing strategico, l’agenzia torinese guidata da Antonino Zito, Massimo Gioscia e Fabiana Turolla ha portato una startup italiana a quotarsi in Borsa, a instaurare un rapporto con il team americano di Amazon per poi giungere a un accordo con il colosso di Seattle per la produzione dei propri prodotti.

È la storia di Hide, presa a scomparsa di Italy Innovazioni. Già in vendita in Italia e in Europa, all’inizio del 2019 ne è stata sviluppata la versione USA. Così Comunico Group, dopo aver progettato l’identity di prodotto e lavorato sia alla quotazione in Borsa e alla raccolta di 1.600.000 € di investimenti tramite crowdfunding, ha definito un programma di sviluppo internazionale che prevedeva due anni di partecipazione al CES di Las Vegas e l’attivazione di un piano di relazioni industriali e commerciali dagli Stati Uniti alla Cina.

L’edizione 2020 del CES di Las Vegas è stata quella della consacrazione: la versione di pre-serie di Hide, sviluppata insieme ad Amazon, è stata presentata e ha ricevuto grande attenzione da parte dei media italiani e internazionali, con menzioni e passaggi dall’americana ABC alla britannica BBC e, per l’Italia, SkyTg24, DDay, Corriere della Sera, Repubblica e TechPrincess.

Antonino Zito (a destra nella foto), CEO di Comunico Group e Business Strategy Advisor di Hide, ha dichiarato: “Le circa duecento di ore di volo accumulate negli ultimi dodici mesi con gli amici di Hide non valgono solo molte miglia aeree con cui portare in vacanza la famiglia, ma soprattutto la soddisfazione di aver contribuito in maniera determinante al successo di una bellissima idea italiana, che ora grazie all’accordo con Amazon diventa veramente globale. Abbiamo trovato un imprenditore visionario e un grande team di lavoro all’interno dell’azienda con il quale è stato facile condividere programmi e orientamenti.”

La storia di Hide ha ricevuto anche il plauso e l’apprezzamento del Ministro dell’Innovazione Paola Pisano (a sinistra nella foto), che ha fatto visita alla startup italiana durante la propria visita istituzionale alla delegazione italiana del CES 2020.