Mercato

Huawei apre a Milano il primo flagship experience store d’Europa. All’interno anche corsi ed eventi

Nella cornice del nuovo CityLife business e shopping district, il brand ha creato un vero e proprio experience hub, che va oltre il concetto di spazio espositivo, diventando anche un luogo dove le persone possono vivere le proprie passioni, attraverso la tecnologia Huawei, all’insegna di una shopping experience interattiva e della filosofia del ‘make it possible’. Disegnato, progettato e realizzato in Italia, con il supporto della società di design Grottini, lo store è dotato di tecnologia green-friendly e design innovativo. All’interno anche corsi gratuiti con esperti di diversi settori (dalla fotografia alle lingue, passando per i fumetti), consulenze personalizzate e cicli di eventi con esponenti di spicco del mondo culturale e musicale.

Huawei presenta la shopping experience del futuro. Apre a Milano ‘Huawei Experience Store’, il primo flagship store d’Europa e il primo ‘experience store’ (inteso come format) al mondo per il brand cinese (apri la gallery in alto per vedere le foto).

Clicca qui per leggere articolo su strategie di comunicazione e marketing di Huawei.

Nella cornice del nuovo CityLife business e shopping district, inaugurato lo scorso 30 novembre a Milano (giorno di apertura al pubblico anche dello store), il brand ha creato un vero e proprio experience hub, che va oltre il concetto di spazio espositivo, diventando anche un luogo dove le persone possono vivere le proprie passioni, attraverso la tecnologia Huawei, all’insegna di una shopping experience interattiva e della filosofia del ‘make it possible’.

Come spiegato da Lindoro Ettore Patriarca (apri la gallery in alto per vedere la foto), direttore marketing Huawei Cbg, il negozio è stato disegnato, progettato e realizzato in Italia, con il supporto della società di design Grottini (delle operazioni di field marketing e del personale si occupa l’agenzia Dpv).

A conferma della volontà di offrire un’esperienza a 360 gradi, all’interno del negozio, come affermato da Isabella Lazzini (apri la gallery in alto per vedere la foto), retail director Huawei Cbg, si svolgeranno anche corsi gratuiti con esperti di diversi settori (dalla fotografia alle lingue, passando per i fumetti), consulenze personalizzate e cicli di eventi con esponenti di spicco del mondo culturale e musicale.

“Il team del Huawei Experience Store - ha precisato Lazzini - ha preparato una vasta scelta di corsi completamente gratuiti seguiti da esperti dei diversi settori per far provare tutti i device Huawei ‘sul campo’. In questo modo, Huawei va ancora di più incontro alle esigenze dei propri clienti, che avranno l’opportunità non solo di testare il dispositivo preferito, ma anche di crescere e divertirsi, imparando dai migliori professionisti come esprimere al meglio il proprio potenziale. Oltre ai corsi, gli esperti Huawei sono a disposizione per un servizio di consulenza personalizzata, per scoprire tutti i prodotti della gamma, le ultime tecnologie e per dare consigli utili su come sfruttare al meglio il proprio device”.

I corsi a disposizione sono i seguenti e si possono prenotare direttamente in store o tramite il sito www.huaweiexperiencestore.com:

  • Huawei Fast Crew - Sessioni di corsa e allenamento con Athletic Élite, gruppo di atleti a disposizione per raggiungere tutti gli obiettivi di allenamento, che verranno monitorati con il wearable Band 2 Pro.
  • Lo Scatto Perfetto - Corso Di Fotografia a cura dell’Istituto Nazionale di Fotografia per imparare a vedere il mondo con occhi diversi, accompagnati da un famoso artista e dal nuovo Mate 10 Pro, il primo smartphone con fotocamera AI powered e doppio obiettivo Leica.
  • Il Sentiero Cinese - Corso di Lingua Cinese per imparare come avere una conversazione semplice, come presentarsi e la basi di grammatica, pronuncia e scrittura grazie a un insegnante madrelingua e al tablet MediaPad M3 Lite 10.
  • English First - Corso di Lingua Inglese a cura dell’International Council per migliorare il proprio inglese con un insegnante madrelingua e il notebook Matebook E.
  • In Viaggio per la Russia - Corso di Lingua Russa per scoprire le bellezze della cultura e della lingua russa e per provare il tablet MediaPad M3 Lite 10.
  • L’Arte del Suono - Corso di Musica con un artista del calibro di Stefano Fontana (AKA Stylophonic) per creare musica con Ableton in compagnia del PC Matebook X.
  • Programmazione per Bambini (6-7 anni) – Corso di Programmazione per bambini, dove potranno provare il tablet MediaPad M3 Lite 10 in una veloce lezione in cui si divertiranno e realizzeranno un interessante progetto.
  • Programmazione per Bambini (8-13 anni) – In questo corso a cura di CoderDojo i bambini potranno imparare i linguaggi in codice più usati, come HTML, Javascript e CSS attraverso il notebook Matebook X.
  • Microsoft Office Specialist Training - Corso a cura di Èspero per la certificazione di Microsoft Office Specialist e diventare un esperto di PowerPoint, Word ed Excel, utilizzando il notebook Matebook X.
  • Alla Scoperta di Windows 10 - Questo corso è dedicato all’evoluzione della piattaforma Windows e a tutti gli utilizzi che si possono fare con il nuovo sistema operativo e Matebook E.
  • L’Arte del Disegno - Corso di Disegno con un Huawei art expert e Autodesk per esprimere la creatività durante una sessione di disegno digitale in compagnia di Matebook E.
  • Scrivi la Tua Storia a Fumetti - Corso di fumetti a cura della Scuola del Fumetto di Milano per creare un progetto grazie a Matebook E, partendo da un’idea fino ad arrivare alla realizzazione di una tavola di fumetto completa.

"Il Huawei Experience Store - ha aggiunto Lazzini - sarà palcoscenico anche di altre attività, per sottolineare l’approccio del brand verso un ambiente altamente coinvolgente e innovativo. Verranno infatti organizzati eventi con special guest e iniziative speciali".

Lo store darà ampio spazio alla creatività anche per la personalizzazione dei device: i clienti avranno a disposizione un’area di tattooing, dove poter personalizzare i prodotti Huawei direttamente sulla scocca o sulla cover, come un vero e proprio tatuaggio.

Tecnologia e innovazione vivono in modo armonico anche nel design del Huawei Experience Store; le pareti intelligenti che parlano più lingue, i maxi wall che avvolgono lo spazio con atmosfere ad hoc e i display interattivi che accompagnano i clienti in un viaggio tecnologico. Un viaggio che parte dalle vetrine del Huawei Experience Store, che raccontano una storia in chiave tecnologica attraverso gli smartphone: per esempio, in occasione del Natale, lo store ha dato vita a un calendario dell’avvento in formato digitale.

Inoltre, sempre all’interno dello store prende vita un giardino interattivo, dove piante vere coesistono con fiori led, in una simbiosi scenografica e di grande impatto visivo.

Infine, il 'tocco green' è dato dal pavimento, che, grazie a una innovativa tecnologia realizzata su un circuito flessibile, permette di trasformare il calpestio delle persone in energia elettrica, poi riutilizzata all’interno dello store.

“Huawei Experience Store - ha affermato James Zou, general manager Huawei Cbg Italia - è per noi un laboratorio dove testare sul campo le soluzioni più innovative del nostro settore e sperimentare un nuovo approccio che dia maggiore spazio ad esperienze customizzate e create attorno a un cliente sempre più attento ed esigente. Il nostro intento non è quello di creare una vetrina elegante, ma offrire un vero e proprio luogo di incontro, dove le persone possano ritrovarsi, condividere le proprie passioni, creare attraverso la tecnologia, sperimentare il nuovo in compagnia dei nostri esperti all’interno del cuore pulsante della ‘nuova Milano’. Infatti, le attività del nostro store sono pensate non solo per far vivere i device a 360 gradi e mostrare a fondo le loro caratteristiche, ma anche per permettere al cliente di esprimersi al meglio e di mostrare  a se stesso e agli altri le proprie potenzialità, incarnando a pieno la nostra filosofia make it possible”. 

Mario Garaffa