Mercato

Huawei investirà 1,2 miliardi di dollari in marketing e operations nel nostro Paese per il triennio 2019-2021. Al via la campagna 'True Stories'

L'azienda di tlc, sponsor della mostra 'Leonardo mai visto', ha annunciato inoltr che a settembre partirà da Milano lo Smart City Roadshow, che toccherà 6 città, l'ultima delle quali Cagliari, dove si trova l'innovation center. Previsti anche l'apertura di un ufficio a Roma e l'avvio di una collaborazione con l'Università di Pavia. La company ha inoltre lanciato oggi una campagna che racconta cinque progetti che dimostrano come, grazie alla tecnologia, è possibile cambiare positivamente il mondo. Nello specifico: aiutare i bambini sordi ad imparare a leggere con StorySign, proteggere la foresta pluviale con l'intelligenza artificiale, aiutare le persone cieche a “vedere” le emozioni, fornire ai bambini a un'istruzione migliore e usare gli smartphone per combattere le malattie.

Huawei investirà in Italia nei prossimi tre anni 3,1 miliardi di dollari (pari a 2,75 miliardi di euro) e creerà 1.000 posti di lavoro diretti più 2.000 di indotto. Lo ha detto il Ceo di Huawei Italia, Thomas Miao, numero 1 della società telefonica cinese, durante un incontro con la stampa, organizzato dall’agenzia di eventi Eventually, in occasione della sponsorizzazione della mostra 'Leonardo mai visto' al Castello Sforzesco, sponsorizzata dall’azienda.

“Da quando sono bambino, nella lontana Cina, ho sentito parlare di Leonardo Da Vinci come uno dei più grandi inventori e scienziati di tutti i tempi – ha esordito il ceo -. Leonardo è stato un grande innovatore. Ed è questo spirito che incoraggia un’azienda come Huawei, per la quale l’innovazione è un pilastro strategico”.

In quest’ottica, il colosso cinese presente in Italia da 15 anni investirà "1,9 miliardi di dollari in acquisto di forniture, 1,2 miliardi in marketing e operations e 52 milioni in ricerca e sviluppo". Secondo Miao il legame tra Italia e Cina è destinato a rafforzarsi. "Sono due Paesi che da un punto di vista economico sono ben accoppiati. L'Italia ha bisogno della Cina e la Cina ha bisogno dell'Italia: da un punto di vista commerciale sono molto ottimista. Da ora i due Paesi saranno sempre più vicini", ha detto.

Lo Smart City Roadshow

Accanto a innovazione e localizzazione, un’altra parola d’ordine per il prossimo futuro di Huawei e Smart City, grazie al 5G, l’innovativa tecnologia che l’azienda sta lanciando nel nostro Paese. “È tempo di pensare a come rendere e le nostre città più efficienti, sicure e sostenibili – ha continuato Miao -. Per questo a settembre lanceremo lo ‘Smart city Roadshow’, che partirà da Milano nella seconda metà di settembre e toccherà Genova, Torino, Roma, Bari per concludersi a Cagliari, dove ha la sede il nostro innovation center e dove si terrò un grande Smart city Summit”. Gli obiettivi di questo evento sono essenzialmente cogliere la sfida di come rendere le nostre città più sicure ed efficienti e confrontarsi con tutti i partner locali nell’ottica della collaborazione.

“La collaborazione è uno dei valori chiave della nostra azienda – ha spiegato -, che si concretizzerà ulteriormente con l’inaugurazione di un nuovo ufficio a Roma, che includerà l’Innovation, Experience e Competence Center”.

La collaborazione con l’Università di Pavia

In questo quadro si inserisce anche l’accordo, presentato oggi in conferenza stampa, fra Huawei e l’Università di Pavia per la creazione del Microelectronics Innovation Lab. L’investimento complessivo ammonta a 1,7 milioni di dollari. Il laboratorio sarà attivo da settembre e impiegherà una quindicina di ricercatori. 

 

La campagna True Stories

Huawei ha inoltre lanciato oggi "True Stories", la nuova campagna che evidenzia come un approccio aperto e collaborativo alla tecnologia possa rendere il mondo un posto migliore. La campagna "True Stories" si basa su una serie di progetti recenti intrapresi da Huawei che dimostrano come, grazie all’applicazione della tecnologia, è possibile cambiare positivamente il mondo.

"In Huawei vogliamo usare la tecnologia per costruire ponti tra le persone, non muri", ha dichiarato Walter Ji, Presidente di Huawei CBG, Europa occidentale. “Indipendentemente da chi siamo, o da dove veniamo, crediamo che la tecnologia possa e debba essere usata per rendere il mondo un posto migliore". Negli ultimi anni ci siamo impegnati a fondo per mettere in pratica questa filosofia, utilizzando le nostre più avanzate tecnologie e i nostri smartphone".

Guarda il video

Cuore della campagna 'Huawei True Stories' un corto emozionale  che presenta i cinque progetti che hanno visto impegnata l’azienda in tutto il mondo. Una storia che incoraggia l’importanza di utilizzare la tecnologia per offrire ogni giorno nuove possibilità e nutrire la più grande risorsa esistente sulla terra: il potenziale umano.

La creatività è interna, realizzata dal team creativo Huawei di Western Europe. La pianificazione è a cura di Wavemaker. 

I progetti a cui Huawei sta lavorando includono:

Aiutare i bambini sordi ad imparare a leggere con StorySign

In collaborazione con l'Unione Europea Sordi, la British Deaf Association, Penguin Books e Aardman Animations, Huawei ha creato 'StorySign', un'applicazione mobile gratuita che mira ad aiutare i 32 milioni di bambini non udenti di tutto il mondo nella lettura, utilizzando AI e realtà aumentata per tradurre testi da libri selezionati nella lingua dei segni.

Sulla scia del successo ottenuto dal lancio dell’app lo scorso anno, nei prossimi mesi la libreria di StorySign si amplierà con 4 nuovi titoli, in ognuna delle 13 lingue dei segni in Europa occidentale e Australia. I nuovi libri includono alcune delle storie più amate dai bambini come Questo non è un leone e Spotty.

Con StorySign quest'anno Huawei ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti: sette premi del Festival internazionale della creatività Leoni di Cannes, di cui 4 Leoni d’Oro, raggiungendo così il più alto numero di premi Leoni di Cannes mai assegnati a qualsiasi brand cinese.

 

Proteggere la foresta pluviale con l'intelligenza artificiale

Insieme all'organizzazione no-profit Rainforest Connect, Huawei ha sviluppato una tecnologia di ascolto per aiutare a individuare e combattere il disboscamento illegale in Sud America e proteggere alcune delle specie più a rischio, come la scimmia ragno, in pericolo di estinzione.

Huawei ha messo a disposizione la tecnologia dei suoi smartphone a Rainforest Connect al fine di raccogliere due anni di suoni della foresta pluviale e caricare le registrazioni in un database dedicato. Grazie alla potenza dell’intelligenza artificiale, i suoni sono stati poi analizzati in tempo reale, per permettere ai ranger locali di localizzare per tempo rumori pericolosi, come le motoseghe o i camion, consentendo loro di reagire rapidamente.

 

Aiutare le persone cieche a “vedere” le emozioni

In collaborazione con l'Associazione Polacca dei Non Vedenti e la comunità dei non vedenti, Huawei ha creato Facing Emotions, un'applicazione che permette loro di vedere le emozioni attraverso la potenza del suono. Utilizzando l’avanzatissima fotocamera e l'intelligenza artificiale degli smartphone Huawei, l'applicazione Facing Emotions scansiona il volto della persona con cui sta parlando, identifica gli occhi, il naso e la bocca, quindi elabora queste informazioni in tempo reale e le converte in un'emozione che viene 'tradotta' in suono dal telefono.

Dal lancio, l'applicazione Facing Emotions è stata scaricata più di 1.000 volte in 22 paesi.

 

Fornire ai bambini a un'istruzione migliore

Huawei è fortemente convinta che il cammino verso un futuro più sostenibile inizi con l'istruzione. Per supportare la decisione delle Nazioni Unite che stila 17 obiettivi di sviluppo sostenibile per il 2020 e aiutare oltre 10 milioni di bambini tra i 5-14 anni in Nigeria che non vanno a scuola,

Huawei ha fondato RuralStar, una soluzione di rete rurale che porta la connessione Internet attraverso torri di celle a basso consumo energetico e scatole di segnalazione semplificate.

 

Track AI: Usare gli smartphone per combattere le malattie

In collaborazione con DIVE Medical, Huawei ha creato Track AI, un software innovativo che controlla e segue lo sguardo dei bambini per diagnosticare precocemente eventuali disabilità visive, un insieme di patologie che si stima riguardi 19 milioni di bambini in tutto il mondo.

Per chi desidera scoprirne di più, Huawei ha sviluppato un nuovo portale online interamente dedicato ai progetti protagonisti della campagna.

Per maggiori informazioni su ‘True Stories’, andare su: www.huaweitruestories.com

 

Ilaria Myr