Mercato

Iberdrola sceglie McCann Worldgroup come partner creativo dopo gara internazionale

Nei film in TV, Iberdrola mostra il legame forte tra l’origine naturale delle sue fonti e il loro l’utilizzo finale per i clienti. Il piano di comunicazione prevede radio, TV con tagli a 30” e 20” e una campagna stampa e affissione, oltre che un supporto online, che garantiranno la sinergia del progetto.

Iberdrola, gruppo multinazionale nel settore energetico che produce e fornisce energia elettrica e rinnovabile a circa 100 milioni di persone nei Paesi in cui opera (tra gli altri Spagna, Portogallo, Regno Unito, Stati Uniti, Messico e Brasile) rafforza la sua presenza nel mercato italiano con McCANN Worldgroup, alla quale affida, dopo una gara internazionale, la campagna di comunicazione.

Con Iberdrola gli italiani avranno la possibilità di scegliere un partner per l’energia domestica da fonti rinnovabili al 100% con un importante sconto e conseguente risparmio in bolletta. McCANN contribuirà a raccontare un’innovativa realtà come quella Iberdrola.

Il presupposto strategico di campagna è che il green rappresenta ormai sempre più un prerequisito di una categoria frammentata e affollata. É necessario, quindi, identificare un messaggio distintivo, credibile e sostenibile nel tempo:Iberdrola ci mostra che il passaggio al green power non è solo la cosa giusta da fare. È nel nostro interesse.

Nei film in TV, Iberdrola mostra il legame forte tra l’origine naturale delle sue fonti e il loro l’utilizzo finale per i clienti. Così, grazie a Iberdrola, la forza delle pale eoliche spinte dal vento si trasforma nella brezza generata da un ventilatore, o l’energia idroelettrica di una diga in una lavatrice in funzione o ancora i pannelli solari accendono un planetario nella camera di un bambino. Il messaggio è molto semplice: con Iberdrola porti a casa tua l’energia della Natura e il risparmio in bolletta. Lo fai per il pianeta, lo fai per te.

Daniele Cobianchi (nella foto), CEO McCANN e Vice Presidente McCANN Worldgroup Italy ha così commentato: “Siamo molto felici di lanciare in Italia Iberdrola e di condividerne i valori di sostenibilità e vicinanza alle persone”.

Il piano di comunicazione prevede radio, TV con tagli a 30” e 20” e una campagna stampa e affissione, oltre che un supporto online che garantiranno la sinergia del progetto.

 

Credits:

Cliente: Iberdrola

Head of Advertising Continental Europe: Nicolás Cúneo

Leticia Jimenez: Responsible for advertising in Italian Market

Simone D´Ambra: Italian Digital manager

Daniela Di Russo: Italian Communication specialist

 

Agency: McCANN Worldgroup Italia

Executive Creative Director: Alessandro Sabini

Creative Director/Copywriter: Paolo Maccarini

Art Director: Paolo Rubino

Planner: Matteo Molari

Chief Operating Officer: Maria Rosa Musto

Client Leader: Roberta Cutuli

Account Manager: Veronica Bersani

Account Executive: Gaia Del Vecchio

Agency Producer: Michele Virgilio

Production: The Family

Director: Matthieu Mantovani