Mercato

ICON compie 10 anni con un numero da collezione e festeggia il +10% di raccolta pubblicitaria rispetto al 2020

Il lancio è accompagnato da una campagna advertising pianificata su stampa, radio, web, social e il circuito DOOH - Digital Out of Home. Nell’Anniversary Issuel, l'adv, gestita dalla concessionaria Mediamond, ha ottenuto 100 pagine di annunci su 352 di foliazione, contribuendo all'ottimo risultato della piattaforma print e digital della rivista che ad oggi registra un fatturato in crescita rispetto allo scorso anno.

Icon, il brand maschile di moda e lifestyle del Gruppo Mondadori, compie 10 anni e celebra l’anniversario con un’edizione speciale del magazine: 10 copertine dedicate ai protagonisti della moda, del cinema, della musica e, per la prima volta, della filosofia, per guardare insieme al futuro che ci accompagnerà.

Un numero da collezione, una raccolta di storie, interviste e produzioni spettacolari con il contributo dei più grandi nomi della fotografia che hanno accompagnato la storia del magazine.

Il filosofo Byung-chul Han, il cantante Mahmood, il pianista Jan Lisiecki, gli attori Casey AffleckAlessio LapiceTahar Rahim, il ballerino Sergei Polunin sono i volti scelti da Icon come simboli di un manifesto della nuova contemporaneità A tribute to the future of Icon. Una rilettura in ambiti trasversali delle icone per trovare nuove prospettive, facendo tesoro dell'eredità del passato. Talenti di ambiti e provenienze eterogenee, che testimoniano la capacità del magazine diretto da Andrea Tenerani di porsi come catalizzatore di mondi diversi, utilizzando la moda come lente per raccontare la società.

«In questi 10 anni Icon ha raccontato l'evoluzione della moda e dei suoi interpreti, facendosi portavoce di linguaggi nuovi e amplificatore di stili e tendenze. Con questo numero non vogliamo solo rendere omaggio al passato, ma celebrare il futuro, provando a tracciare una destinazione a cui guardare insieme alla nostra community di lettori, attraverso lo sguardo internazionale offerto dal nostro team di fotografi, giornalisti e stylist, allargando il nostro punto di vista anche ad altre industrie e confini», spiega Andrea Tenerani, direttore di Icon.

Cuore di Iconin edicola dal 15 aprile, non solo moda e immagine, ma anche attualità, in un mondo globale in costante evoluzione. Nel nuovo numero la sezione Destination: Future presenta interviste e saggi dedicati ai cambiamenti in atto nella cultura e nella società: l'innovazione tecnologica, la questione ambientale, l’inclusione, la sostenibilità, la mobilità, i grandi temi sociali, l'impegno delle nuove generazioni, per offrire ai lettori un punto di vista sulle nuove frontiere del mondo della moda, dell'arte e del design e comprendere le sfide cruciali del prossimo decennio.

Il numero di aprile ospita inoltre lo speciale Iconology, una gallery per ripercorrere la storia di Icon con le immagini e gli immaginari prodotti dal brand in questi 10 anni, che sarà live anche sul nuovo sito.

In concomitanza con l'uscita dell’Anniversary Issue Icon arricchisce anche la propria offerta sul sito www.iconmagazine.it, completamente ridisegnato per esaltare ancora di più la qualità di foto e video nelle nuove sezioni dedicate a PeopleFashionCultBeautyDesignEat & DrinkWhere to goWheelsICTVFashion Show con anteprime, novità e approfondimenti.

Il racconto dei 10 anni di Icon proseguirà sui profili social del brand, con contenuti e iniziative speciali per tutto il mese.

Nato nell'aprile del 2011, da un decennio Icon racconta la moda, il costume, le passioni e gli stili di vita dell'uomo contemporaneo - dal beauty al beverage dai viaggi ai motori - e le icone che lo rappresentano. Una formula di successo che ha da sempre tra i suoi punti di forza un'altissima cura delle immagini e un'attenzione al Made in Italy, punto di riferimento per il pubblico e gli operatori dell'industria del fashion di alta gamma, che ha portato il brand anche all'estero, in Spagna, come allegato maschile del quotidiano El País, e in Australia

Positivo l'andamento della raccolta pubblicitaria, gestita dalla concessionaria Mediamond: l’Anniversary Issue ha ottenuto 100 pagine adv su 352 di foliazione, contribuendo all'ottimo risultato della piattaforma print e digital di Icon che ad oggi registra un fatturato in crescita del 10% rispetto allo scorso anno.

Il lancio è accompagnato da una campagna advertising pianificata su stampa, radio, web, social e il circuito DOOH - Digital Out of Home.