Mercato

Il 19 giugno UPA presenta Nessie, primo progetto condiviso di big data per il marketing e la comunicazione

La Data Management Platform condivisa tra le aziende associate ad UPA realizzata con Neodata, sarà lanciata al Salone Upa in via Larga 13 a Milano. A presentarla interverranno, oltre al presidente Lorenzo Sassoli de Bianchi (nella foto), anche Vittorio Meloni, nuovo direttore generale UPA; Alberto Vivaldelli, Responsabile Digital UPA; Tommaso Giola, COO Neodata e le aziende aderenti al progetto.

Dopo le anticipazioni fornite dal Presidente dell'UPA Lorenzo Sassoli de Bianchi alla scorsa edizione del Summit (leggi news) ora l'iniziativa è diventata realtà. 

Parliamo di Nessie, il primo progetto condiviso di big data per il marketing e la comunicazione che verrà presentato dall'Associazione mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 11. 30 al Salone Upa in via Larga 13 a Milano.

Si tratta, ricordiamo, di una Data Management Platform condivisa tra le aziende associate ad UPA finalizzata ad accrescere l’affidabilità e la qualità dei dati. Il 'data lake'  'Nessie', che si chiama come la creatura leggendaria e misteriosa che vivrebbe nascosta nel Loch Ness,  è stato realizzato in collaborazione con Neodata.

A presentarlo interverranno, oltre a Lorenzo Sassoli de Bianchi, Vittorio Meloni, nuovo direttore generale UPA; Alberto Vivaldelli, Responsabile Digital UPA; Tommaso Giola, COO Neodata e le aziende aderenti al progetto. 

Il secondo appuntamento dell'UPA sarà il 3 luglio con il Summit dal titolo 'Ciò che guardi ti riguarda', che, come anticipato ad ADVexpress dallo stesso Sassoli, (leggi news) avrà come ospiti il critico d'arte Francesco Bonami,  Bruno Bertelli, Ceo e CCO di Publicis e Andrea Rossini, Direttore Business Unit Consumer di Vodafone.

UPA

Il titolo del Summit  si presta a più interpretazioni e, a una prima lettura, sembra concentrarsi sull'attuale scenario mediatico fortemente digitalizzato, interattivo, data oriented e tecnologico.

A fornire una 'lente' e una chiave interpretativa degli scenari di comunicazione e dei media di oggi e del prossimo futuro saranno proprio i tre relatori.

Critico d'arte di fama internazionale, direttore della Biennale di Venezia nel 2003, della prima edizione della Triennale di Torino e, nel 2010, curatore Biennale del Whitney Museum of American Art oltre ad essere stato Senior Curator al Museum of Contemporary Art di Chicago, Bonami, spiega Sassoli " parlerà dei linguaggi del contemporaneo, aiutandoci a guardare in modo nuovo il rapporto tra pubblicità e arte, sull'onda di quanto affermava McLuhan, convinto che la pubblicità sia la più grande forma d'arte del ventesimo secolo. Certamente Bonami offrirà anche una chiave di lettura della percezione visiva dei nostri giorni".

Spazio poi alle agenzie con Bruno Bertelli, GLOBAL CCO Publicis Worldwide & CEO Publicis Italy. "Il pubblicitario italiano più premiato - anticipa il presidente dell'UPA-  spiegherà le strategie di pianificazione per raggiungere ciascun individuo così come un pubblico più ampio e per entrare in profondità nelle singole specificità dei target attraverso internet. In altre parole, offrirà un'interessante overview su come fare pubblicità in maniera efficace e strategica utilizzando tutti i mezzi a disposizione oggi". 

Infine, la parola passerà alle aziende con Andrea Rossini, direttore business unit consumer di Vodafone che "si concentrerà sull'evoluzione della comunicazione sotto la spinta  del 5G".

Dal Summit UPA 2019, conclude il presidente dell'Associazione "usciremo più consapevoli della condizione che accomuna tutti nello scenario contemporaneo". 

Riguardo alle stime per il mercato pubblicitario 2019, Sassoli dichiara che ad oggi viene confermato il +0,8%, anche se a luglio verranno fornite indicazioni più precise in base alla survey interna che l'UPA conduce tra le aziende associate.