Mercato

Il Gruppo Mario Mele & Partners chiude il 2020 in crescita e apre il 2021 con l’acquisizione di Perfetti Van Melle e Cartiere Carrara. Crescono i team con nuovi ingressi

HARIBO, REair, Nature Republic i nuovi importanti clienti acquisiti nell'ultimo anno dall'agenzia di comunicazione integrata, che si uniscono ad altri grandi brand già portfolio quali il gruppo Lindt & Sprüngli, l’Oreal Paris Garnier, La Roche-Posay, SkinCeuticals, Vichy e Ceravè che hanno rinnovato l'incarico. Per il il media planning & buying, confermano la fiducia ormai consolidata Crai, Subaru, Tecne, Telepass e Zeiss.

Il Gruppo Mario Mele & Partners, l’agenzia che sviluppa progetti di comunicazione integrata, comunica la chiusura in positivo che, nonostante le forti difficoltà imposte dall’emergenza sanitaria, ha registrato una crescita nel 2020 grazie all’acquisizione di nuovi ed importanti clienti ma anche alla conferma di quelli con cui collabora da tanto tempo.

Lo scorso anno si sono infatti affidati per la prima volta ai servizi dell’agenzia milanese tre player di rilievo nel proprio settore di riferimento: per le attività di media relation, l’iconico brand HARIBO – leader nel mondo confectionery e REair – virtuosa start-up Made in Italy del settore clean-tech. Il brand di cosmesi coreana Nature Republic ha invece affidato al Gruppo le attività di social media management delle sue pagine europee Instagram e Facebook .

Nel 2021, la gara vinta al fianco del partner Dentsu Italia ha dato il via alla collaborazione con Perfetti Van Melle tra i principali Gruppi al mondo nella produzione e distribuzione di chewinggum e caramelle in oltre 150 Paesi, e Cartiere Carrara, dal 1873 azienda italiana di riferimento a livello europeo nella produzione e trasformazione di carta tissue. Communication consultancy, media relation e digital PR: questi i servizi affidati al Gruppo Mario Mele & Partners.

Hanno rinnovato la collaborazione i clienti storici dell’agenzia: il gruppo Lindt & Sprüngli con il marchio Lindt e con il marchio Caffarel, unitamente al gruppo l’Oreal con i marchi l’Oreal Paris Garnier, La Roche-Posay, SkinCeuticals, Vichy e Ceravè.

Per quanto riguarda il media planning & buying, confermano la fiducia ormai consolidata Crai, Subaru, Tecne (società del Gruppo Autostrade per l’Italia), Telepass e Zeiss.

Nonostante il settore degli eventi sia stato particolarmente penalizzato, nel 2020 il Gruppo Mario Mele & Partners ha organizzato in totale sicurezza e con grande partecipazione sia L’Evento sia il Tour, le due manifestazioni golfistiche fiori all’occhiello dell’agenzia, tra le più apprezzate e attese dal mondo del golf amatoriale. Fondamentale è stato il supporto degli sponsor che hanno continuato a credere in questo sport, sinonimo di benessere e attività all’aria aperta.

Le difficoltà del contesto non hanno fermato le celebrazioni per i 100 anni di HARIBO. A dicembre, infatti, l’agenzia ha ideato e gestito un progetto di comunicazione multicanale per raccontare a stakeholder e consumatori l’inedita storia del brand, dagli inizi fino ai giorni nostri, attraverso un’experience full digital immersiva e coinvolgente. Questi risultati hanno anche permesso al Gruppo di ampliare il team di consulenti con l’ingresso di 5 nuove persone in ambito di media planning&buying, media relation&digital pr, social media management ed eventi.

Valentina Calaminici
“Questi risultati sono il frutto di un grande lavoro di team che è iniziato valorizzando ogni singola persona all’interno dell’agenzia, è stata una scelta chiara volta a costruire, giorno dopo giorno, un’organizzazione positiva e consapevole a disposizione dei nostri clienti” commenta Valentina Calaminici, General Manager. Mario Mele, Fondatore e Presidente dell’Agenzia, aggiunge: “In un momento così delicato per lo sviluppo economico dell’Italia e quindi con un mercato pubblicitario che sta risentendo fortemente la crisi in atto, siamo davvero molto soddisfatti dei risultati ottenuti lo scorso anno. Sicuramente il grande sforzo collettivo e la massima flessibilità ci hanno permesso di continuare ad affiancare con successo i nostri clienti, anche in una situazione così complessa”.