Mercato

Independent Ideas passa a Publicis Groupe. Publicis 133 acquisisce l'agenzia creativa di Lapo Elkann

Italia Independent Group ha annunciato di aver firmato un memorandum d’intesa con il gruppo francese per la cessione a Publicis Communication delle quote detenute nell'agenzia creativa fondata da Lapo Elkann (51%). La sigla sarà ancora guidata da Lapo in qualità di Chairman, insieme ad Alberto Fusignani.

Italia Independent Group ha annunciato di  aver firmato un memorandum d’intesa con Publicis Groupe per la cessione a Publicis  Communication delle quote detenute nell'agenzia creativa Independent Ideas (51%).

L'intesa è vincolante e prevede che le due parti sottoscrivano accordi definitivi all'operazione entro i primi mesi del 2018

Nello specifico è Publicis 133, specializzata nella promozione di marchi di lusso e dei premium brands ad aver acquisito Independent Ideas, fondata nel 2007 da Lapo Elkann. La sigla sarà ancora guidata da Lapo che amplierà il suo ruolo di Creative Chairman per i suoi clienti quali il gruppo FCA (Abarth, Jeep, Maserati), Juventus, Lavazza, il Gruppo LVMH con Hublot e nuove opportunità quali le recenti collaborazioni con Huawei e Coty.

 

"Un incontro di talenti ed esperti che daranno vita a un vero hub di ispirazione e creazione di strategie di comunicazione nei settori del design, del fashion, dell’automotive e dei marchi lifestyle di qualità" si legge nella nota stampa. "L’ambizione comune di Publicis 133 e Independent Ideas è portare più risorse, agilità e stimoli alla creatività, al servizio dei marchi più appetibili. A tale proposito, la nuova associazione offre il meglio dei due mondi: la forza di Publicis con la flessibilità dei 'workshop creativi'. La proposta, quindi, è quella di  [INDEPENDENT IDEAS] PUBLICIS, ovvero Independent Ideas powered by Publicis" riporta ancora la nota. 

Il player globale creato nel settore del premium e del lusso francese e italiano, permetterà di supportare le ambizioni internazionali dei grandi clienti di Independent Ideas.

"È un avvicinamento naturale, con Independent Ideas condividiamo già numerosi contenuti e nuovi clienti. Ma al di là di una collaborazione di buon senso, sappiamo di poter associarci costruttivamente ai team guidati da Lapo Elkann. Questa presenza in Italia ci consente, peraltro, di accompagnare con sempre maggiore attenzione i nostri clienti internazionali alla ricerca di una struttura italiana" ha dichiarato Charles GEORGES-PICOT (a sinistra nella foto),  Ceo Publicis 133 e Ceo Marcel Ww.  

"Siamo entusiasti all’idea di rafforzare una relazione di lunga data con Publicis 133. Questa associazione ci apre a nuove competenze: l’accesso ai dati, all’innovazione tecnologica e ai media, un invito a essere ancor più «olistici» e forti nell’accompagnare i nostri clienti. Queste risorse accresceranno notevolmente le nostre ambizioni e la nostra capacità di esportare creatività a livello internazionale. E sappiamo di poterlo fare nel rispetto dell’indipendenza di pensiero, il nostro marchio di fabbrica. In breve, un nuovo passo per Independent Ideas e una nuova sfida personale per me" ha commentato Lapo Elkann (a destra nella foto), Chairman Independent Ideas. 

 

EC