Mercato

Inside chiude il primo quadrimestre 2021 con +60% di fatturato e punta a un 40-50% entro fine anno

Come spiega il Ceo Luca Targa: "Il raggiungimento di questi traguardi deriva da una precisa vision aziendale basata su investimenti, formazione del personale, obiettivi progressivi e altre condizioni finalizzate a mettere i nostri collaboratori nelle condizioni di rendere al meglio, come nei fatti è stato".

Pur in una situazione globale ancora fortemente condizionata dalle misure di contenimento
della pandemia, Inside segna un +60% di fatturato nel primo quadrimestre
2021, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, dove la crescita finale di fine anno
era stata del +22%.

Un vero record per l’agenzia indipendente, associata UNA, come conferma il suo CEO e
Responsabile Strategico Luca Targa (nella foto): “Una crescita che non ha precedenti nei 35 anni di Inside. Al di là della soddisfazione sono necessarie due considerazioni che ritengo
essenziali. La prima è che, malgrado questo incremento ragguardevole, sappiamo che nei
prossimi mesi non ci possiamo aspettare una crescita sulla base di questa percentuale.
Puntiamo a un incremento complessivo di fatturato, per fine 2021, del 40-50%. Si
tratterebbe di un risultato straordinario, tenendo conto del periodo. Il secondo elemento che voglio sottolineare è che niente nasce dal caso. Il raggiungimento di questi traguardi deriva da una precisa vision aziendale basata su investimenti, formazione del personale, obiettivi progressivi e altre condizioni finalizzate a mettere i nostri collaboratori nelle condizioni di rendere al meglio, come nei fatti è stato. Vorrei ricordare anche i nuovi ingressi che vanno a potenziare i nostri servizi per i clienti: nel reparto creativo abbiamo assunto un nuovo art director di grande esperienza e due grafici junior; nel reparto social un nuovo social media manager anche lui di grande esperienza; il reparto di project management è stato arricchito di due unità, una figura junior e una senior; nel reparto digital due ingressi che vanno a incrementare lo sviluppo e la gestione delle campagne ADV; infine, nel reparto web development, è stato inserito un nuovo sviluppatore senior”.

Non è un caso che Inside sia stata premiata 5 volte nel corso degli ultimi anni come
“Azienda di Valore” in virtù di un determinato sistema organizzativo, nella logica
dell’Employer Branding.

“Siamo un’impresa di comunicazione – chiarisce Luca Targa – con le dinamiche di
un’azienda strutturata. L’esperienza, sia da imprenditore che da manager nel mondo della
GDO, ha costituito la base per trasmettere tutto il mio know-how all’interno di Inside.
Recentemente, per esempio, abbiamo deciso di rinnovare l’intero parco macchine
aziendale, come fringe benefit, facendo scegliere ai dipendenti il modello che preferivano. La scelta è ricaduta sul SUV Sportage di Kia a disposizione dei nostri Sales Marketing e
Communication Consultant oltre che dei Project Manager. Un investimento rilevante che
non è solo funzionale agli interessi dell’agenzia, ma anche rivolto al benessere del nostro personale. Sullo stesso principio siamo tra le prime realtà ad aver adottato uno smart- working completo, e a discrezione del dipendente, in modo da consentire ai nostri collaboratori di lavorare in piena sicurezza e flessibilità. Ciò presuppone un’estrema fiducia reciproca, basandosi sui risultati da raggiungere. Questi ultimi, come dimostrano i numeri, sono arrivati in modo netto e per questo ringrazio tutti i colleghi per aver dato il massimo, malgrado le preoccupazioni per la situazione pandemica. Aggiungo anche che in Inside si vive un clima estremamente positivo dal punto di vista dei rapporti umani, un aspetto basato su un elevato grado di collaborazione che ritengo fondamentale sia per crescere individualmente che per lavorare nel migliore dei modi. Gli investimenti tecnologici, la formazione e le attrezzature che forniamo come agenzia sono un presupposto importantissimo, il resto viene dalla volontà, dalla preparazione e dalla concentrazione di chi è chiamato giorno per giorno a lavorare per la soddisfazione dei clienti, mettendoci il massimo impegno”.