Mercato

Inside festeggia 35 anni di attività all'insegna della crescita. Nel primo semestre 2020 fatturato a +20%

Un successo, per l'agenzia guidata da Luca Targa (in foto), testimoniato da 121 premi nazionali, 7 premi alla carriera del professionista, le certificazioni ottenute dei componenti dei team interni e l'acquisizione di clienti sempre più rilevanti parallelamente alle collaborazioni in essere.

1985-2020: 35 anni all'insegna della Comunicazione e delle più avanzate metodologie di Marketing. Potremmo sintetizzare così il lungo percorso di Inside, agenzia con sedi a Milano e Ferrara, brillantemente guidata dall'Amministratore Unico e Responsabile Strategico Luca Targa (in foto), tanto che oggi Inside è una delle realtà maggiormente in crescita a livello nazionale. 

A testimoniarlo ci sono 121 premi nazionali, ottenuti in solo 15 anni di iscrizione ai vari concorsi, che spaziano dalla creazione e cura del Brand alle più avanzate campagne di Digital e Social Marketing, 7 premi alla carriera di Luca Targa, i libri da lui pubblicati - tra cui uno prossimo all'uscita - le certificazioni dei componenti dei team interni, l'elevato grado raggiunto dall’agenzia attraverso l'acquisizione di clienti sempre più rilevanti parallelamente alle collaborazioni in essere.

Questa ricorrenza rappresenta anche l'occasione per uno sguardo al passato. A metà degli anni 80, a Padova, nasceva Inside BTB. Il core business era costituito da un tipo di comunicazione all'epoca ancora molto sottovalutata: quella relativa alle imprese che si rivolgono ad altre imprese. Luca Targa ha proseguito sulla strada tracciata riconoscendo le grandi potenzialità di questo ambito, con l'aggiunta di esperienze e know how provenienti dal mondo della GDO, visione strategica, passione e coraggio imprenditoriale.

"Dopo il 2000 il B2B è cresciuto enormemente, prima di allora non era così. Da quando ho rilevato Inside - spiega Targa - ho puntato sulla progressiva implementazione tecnologica e su personale qualificato. All'advertising tradizionale e all'immagine coordinata abbiamo aggiunto le proposte attinenti al Web Marketing, corredate dalle metodologie più efficaci che di anno in anno vengono testate e sviluppate".

Cinque anni fa, nel 2015, il cambio di nome: da Inside BTB a semplicemente Inside, accompagnato dal payoff "Dentro la comunicazione". Il tutto unito a una nuova veste grafica, caratterizzata da uno stile sobrio, pulito, elegante che contraddistingue l'agenzia associata UNA ed è particolarmente apprezzato dai clienti. Entro fine anno sono attesi ulteriori novità, come conferma lo stesso Luca Targa. "Questo anniversario capita in un anno contrassegnato dall'epidemia Covid-19 e dalle conseguenti difficoltà socioeconomiche. Per quanto ci riguarda - spiega il CEO di Inside - abbiamo saputo trasformare questi momenti critici in opportunità, analizzando un contesto che è profondamente cambiato. Il +20% di fatturato segnato nel primo semestre dell'anno, rappresenta per noi un risultato straordinario, raggiunto dopo esserci adeguatamente strutturati per fronteggiare l'emergenza, riuscendo ad assecondare appieno i bisogni dei clienti.  Si tratta di investimenti pensati per tempo, come l'idea di puntare sulle nuove metodologie del Digital Marketing, su investimenti in software, hardware, personale altamente specializzato e sulla creazione di un dipartimento interno - l'InsideLab - dedicato alla formazione di alto livello per collaboratori e clienti. Ci ricorderemo sicuramente di quest'anno e, anche per questo, sfruttando la pausa estiva, ho gettato le basi per un nuovo libro, che dovrebbe uscire entro fine 2020, in cui si parlerà di molti temi, tra cui la recente crisi dei mercati e le ricette per uscirne più forti di prima".