Mercato

Interbrand firma il nome Aqualtis per Ariston

Ariston ha affidato a Interbrand il progetto di naming per la linea di lavabianchieria top di gamma. Per descrivere il design esclusivo, l'elevata capienza, l'ergonomia e l'innovazione tecnologica della nuova linea di prodotto, Ariston ha scelto Aqualtis, il nome proposto dal team di Naming & Verbal Identity di Interbrand.

Aqualtis racchiude armonicamente i valori che caratterizzano il posizionamento di Ariston – qualità, stile esclusivo ed elevate performance – creando nel contempo un rimando immediato al mondo dell'acqua, elemento imprescindibilmente legato alle lavabiancheria. La proposta di Interbrand coniuga in un nome semplice e melodioso elementi concreti come il comfort di utilizzo derivante dall'altezza della lavabiancheria con concetti di posizionamento come la qualità e l'eccellenza. Il prodotto, che ha riscosso un immediato successo, racchiude le più innovative tecnologie del settore. Questo progetto di Naming fa seguito a un altro condotto lo scorso anno. Ariston aveva affidato a Interbrand la creazione del nome per un'altra lavabiancheria: in quel caso, fu selezionato il brand name Extendia.

"Siamo pienamente soddisfatti di come Interbrand sia riuscita in pieno a carpire lo "spirito" di questa nuova lavabiancheria" afferma Marco Rota, Direttore Marketing Indesit Company. "Aqualtis rappresenta per Ariston un vero break-through: gli investimenti che hanno supportato la nascita di questa lavabiancheria in termini di ricerca, innovazione e tecnologia non potevano prescindere dalla scelta di un nome che valorizzasse e desse dignità ad un prodotto di tale importanza strategica. Non dimentichiamo che Ariston è il brand che ha segnato più di venti anni fa la storia della lavabiancheria moderna lanciando sul mercato una lavatrice chiamata Margherita, esempio formidabile di come la scelta di un nome possa essere uno degli elementi fondamentali che determinano il successo di un prodotto."

"Aqualtis è un nome che sintetizza in modo molto elegante e musicale le caratteristiche di funzionali del prodotto, la sua qualità e il suo design ergonomico, evocandone il design raffinato e innovativo" commenta Manfredi Ricca, Business Director di Interbrand. "Il tutto in tre sillabe. Possiamo davvero dire di avere letteralmente costruito il nome intorno al concept di prodotto. E, cosa essenziale, è un nome molto coerente con quello che è il posizionamento del brand Ariston."