Mercato

Intesa Sanpaolo e Radio Italia entrano in OBE - Osservatorio Branded Entertainment

"Da tempo abbiamo inserito nella nostra strategia di comunicazione anche il branded entertainment. Sappiamo, che non è sufficiente creare ottimi contenuti di qualità, ma è anche necessario che siano rilevanti per il pubblico. Occorre, quindi, studiare bene il proprio target e i suoi bisogni" spiega Fabrizio Paschina, Resp. Direzione Centrale Comunicazione e Immagine della banca. "Un'azienda come Radio Italia, che fa del BE un pilastro importante della propria proposta editoriale, non poteva non cogliere l'opportunità di entrare a far parte di una compagine associativa così ampia e rappresentativa" afferma Alessandro Volanti, Responsabile Marketing della radio.

OBE - Osservatorio Branded Entertainment, l’Associazione che studia e promuove la diffusione sul mercato italiano del branded entertainment come leva strategica per la comunicazione integrata di marca, raccogliendo intorno a sé i principali player della filiera, annuncia l’ingresso tra i propri associati di due nuovi rappresentanti della industry del BE, Intesa Sanpaolo e Radio Italia.

Nata dalla fusione tra Banca Intesa e Sanpaolo IMI, Intesa Sanpaolo è oggi una delle principali realtà del settore bancario, non solo in Italia, ma anche in Europa. L’attenzione per le trasformazioni sociali e culturali, insieme alla voglia di contribuire al miglioramento e alla crescita delle famiglie e dell’intero Paese, hanno spinto il Gruppo ad abbracciare le tecnologie digitali per sviluppare nuove e più coinvolgenti strategie di comunicazione.

"Intesa Sanpaolo è da sempre attenta ai cambiamenti del mercato e delle modalità di comunicazione – spiega Fabrizio Paschina, Responsabile della Direzione Centrale Comunicazione e Immagine di Intesa Sanpaolo – I nuovi strumenti digitali hanno radicalmente trasformato lo scenario e le modalità di interazione con il pubblico, soprattutto con quello più giovane, sempre online e difficilmente raggiungibile con i mezzi di comunicazione tradizionale. Da tempo abbiamo, quindi, inserito nella nostra strategia di comunicazione anche il branded entertainment. Sappiamo, però, che non è sufficiente creare ottimi contenuti di qualità, ma è anche necessario che siano rilevanti per il pubblico. Occorre, quindi, studiare bene il proprio target e i suoi bisogni, perché solo così un brand costruisce le basi per il suo futuro. Crediamo che il nostro ingresso in OBE ci consentirà di migliorare quanto già sappiamo fare, condividendo la nostra esperienza con altri player che, come noi, vogliono mantenere aperto il dialogo costante con il proprio pubblico”.

Il branded entertainment non è un territorio inesplorato neppure per Radio Italia che dal 1982 propone ai propri ascoltatori solo mix di successi italiani, con il coinvolgimento di grandi artisti del panorama musicale nazionale attraverso le sue trasmissioni (“RADIO ITALIA LIVE” e “RADIO ITALIA LIVE – IL CONCERTO”, in primis) e i suoi eventi. Radio ufficiale dei tour di alcuni tra i più grandi
artisti italiani e di non pochi degli spettacoli teatrali più attesi, Radio Italia è stata una delle prime emittenti ad avvicinare il mondo della musica a quello dello sport, diventando Radio Ufficiale della FIGC e contribuendo a diffondere una nuova cultura dell’intrattenimento, che la rende da sempre un punto di riferimento per milioni di persone.

“Un'azienda come Radio Italia, che fa del branded entertainment un pilastro importante della propria proposta editoriale, non poteva non cogliere l'opportunità di entrare a far parte di una compagine associativa così ampia e rappresentativa – afferma Alessandro Volanti, Responsabile Marketing di Radio Italia - Siamo quindi molto orgogliosi e contenti di fare il nostro ingresso in
OBE, dove speriamo di poter dare un contributo importante e dove saremo felici di condividere la nostra esperienza con altre importanti realtà del BE”.

"Sono sicura che Radio Italia e Intesa Sanpaolo, due aziende molto attive e all’avanguardia nel settore del branded content & entertainment, ci permetteranno di rafforzare ancora di più le competenze, l’esperienza e la rappresentatività della nostra Associazione – dichiara di Anna Gavazzi (nella foto), Direttore Generale di OBE – Radio Italia è il primo editore radiofonico a fare il proprio ingresso OBE: insieme indagheremo meglio le potenzialità del mezzo radio per i progetti di BC&E. Intesa Sanpaolo va ad aggiungersi agli altri grandi brand già presenti, con all’attivo case history tra le più significative del panorama italiano degli ultimi mesi. Dò a entrambi il benvenuto in Associazione e li ringrazio per aver scelto OBE come partner strategico per lo sviluppo di questo business”.

 

EC